rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Grande successo / Ardenno

Rivivono ad Ardenno i costumi e i proverbi della tradizione

Grande successo per l'edizione 2023 della rassegna mandamentale promossa dalla Comunità montana Valtellina di Morbegno

I canti, le poesie, i proverbi, rappresentazioni di vita vissuta e tanto entusiasmo per l'edizione 2023 della Rassegna mandamentale dei costumi tradizionali, la manifestazione promossa dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno, che si è svolta ad Ardenno. Un grande successo: per la partecipazione, per la varietà delle esibizioni, per l'atmosfera che si è creata. Non potevano esserci contesto né condizioni climatiche migliori per il raduno annuale dei gruppi folkloristici della Bassa Valtellina, quindici in totale quelli presenti, che si sono esibiti rievocando le antiche tradizioni per valorizzare e promuovere la nostra identità culturale.

Un tuffo nel passato, tra antichi attrezzi e abiti ispirati ai costumi indossati dagli avi, per il trionfo del dialetto. Nei loro interventi, il sindaco di Ardenno Laura Bonat, il presidente e l'assessore alla Cultura dell'ente comprensoriale, Emanuele Nonini e Anna Tonelli, e il presidente del Consorzio Turistico Porte di Valtellina Simone Songini hanno elogiato l'impegno dei gruppi e delle Pro Loco che con la loro attività mantengono in vita le nostre tradizioni. Si sono complimentati per le esibizioni, molto coinvolgenti e divertenti, e hanno ringraziato tutti i volontari che si sono prodigati nell'organizzazione e nel servizio durante la manifestazione.

La manifestazione è stata molto apprezzata dalle autorità presenti

Sotto la tensostruttura allestita nel campo sportivo hanno pranzato oltre 350 persone tra componenti dei gruppi, accompagnatori e sostenitori. Un'organizzazione impeccabile, sotto la regia della Pro Loco di Ardenno presieduta da Daniele Patisso, che ha potuto contare sulla collaborazione di tutte le associazioni del paese. La giornata si è aperta con la sfilata dei gruppi folkloristici che hanno raggiunto la chiesa parrocchiale di San Lorenzo per partecipare alla S. Messa. Al termine della funzione, i gruppi, guidati dalla Banda di Ardenno che ha accompagnato con la musica la sfilata, si sono diretti verso l'oratorio transitando in piazza Roma e fermandosi davanti alla Casa di riposo, dove hanno improvvisato canti e balli per intrattenere gli anziani ospiti della struttura. Quindi l'arrivo al campo sportivo di Ardenno occupato per metà dalla tensostruttura, arredata con tavoli e panche, e dal palco allestito al centro, con i saluti delle autorità presenti e l'invito al pranzo conviviale. Con il menù a base di polenta e brasato, formaggio e crostata per proseguire, i cuochi della Pro Loco si sono guadagnati i complimenti dei presenti. Una grande soddisfazione per gli organizzatori, oltre alla Comunità Montana il Consorzio Turistico Porte di Valtellina e il Comune di Ardenno, che è stata espressa nei discorsi ufficiali in apertura e in chiusura della manifestazione. 

Dopo il pranzo, i quindici gruppi folkloristici si sono avvicendati sul palco, ciascuno con la propria rappresentazione, intrattenendo il pubblico per un paio d'ore. Al termine delle esibizioni, i rappresentanti dei gruppi sono tornati sul palco per ricevere l'attestato di partecipazione e gli omaggi, un libro sulla storia di Ardenno e una realizzazione in legno. Un'ultima fotografia di gruppo prima dei saluti finali e del passaggio di consegne: il sindaco Bonat ha ceduto al sindaco Nonini il campanaccio. La Rassegna mandamentale dei costumi tradizionali dà appuntamento a Dubino, nel maggio 2024, per la sua quindicesima edizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivivono ad Ardenno i costumi e i proverbi della tradizione

SondrioToday è in caricamento