rotate-mobile
Attualità

"Sondrio a fiori" libera la fantasia e il senso estetico degli abitanti del capoluogo

Il concorso premierà le composizioni floreali realizzate sui balconi, nelle vetrine, nei giardini e poi fotografate

Bellezza estetica, attenzione al verde ma anche decoro per valorizzare la città e promuoverla in chiave turistica. Con l'iniziativa "Sondrio a fiori", promossa per la prima volta, l'amministrazione comunale si rivolge ai cittadini desiderosi di dare il loro contributo per rendere più attrattiva Sondrio, stimolandoli attraverso un concorso fotografico che premierà le migliori realizzazioni.

Le modalità di partecipazione

Fino al 23 luglio sarà possibile abbellire con piante, fiori e composizioni il proprio balcone, il giardino o la vetrina di un'attività commerciale, secondo la propria fantasia e liberando il proprio estro: per partecipare è sufficiente scattare una o più fotografie alle realizzazioni e inviarle a turismo@comune.sondrio.it, allegando il modulo di iscrizione disponibile sul sito internet www.visitasondrio.it.

La partecipazione è aperta a tutti i sondriesi maggiorenni ed è completamente gratuita. "Sono molti i cittadini che sono soliti abbellire balconi, giardini e vetrine dei negozi, ne vediamo molti esempi che non passano inosservati - sottolinea l'assessore agli Eventi Francesca Canovi -, ma riteniamo che un concorso possa stimolare ulteriormente la loro fantasia e sollecitare molti altri a fare altrettanto. Una città fiorita e curata risulta più gradevole a chi la vive o la frequenta ogni giorno e diventa attrattiva per i turisti: con la prima edizione di questo concorso ci auguriamo di veder aumentare gli angoli fioriti".

La premiazione

Un'apposita giuria, formata da un rappresentante dell'amministrazione comunale, da un giornalista e da un fiorista, valuterà le fotografie delle composizioni floreali sulla base di tre criteri, che definiscono ciascuno una categoria: qualità dei fiori e delle piante coltivate; fantasia e bellezza estetica; rilievo e rispetto del contesto architettonico e urbanistico. Sarà la giuria a proclamare i vincitori, uno per categoria, e a premiarli sul palco allestito in piazza Garibaldi durante la serata di "Sondrio Estate" del 29 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sondrio a fiori" libera la fantasia e il senso estetico degli abitanti del capoluogo

SondrioToday è in caricamento