rotate-mobile
Riqualificazione complessiva

La scuola dell'infanzia di via Gianoli è sempre più "verde"

Presentati gli interventi di riqualificazione effettuati sia all'interno della struttura sia nell'ampio cortile esterno per una cifra complessiva di 900 mila euro

Una struttura più moderna, funzionale e sostenibile: si presenta così, all'interno e all'esterno, la scuola dell'infanzia di via Gianoli a Sondrio dopo gli interventi, del valore complessivo di 900 mila euro, che sono stati effettuati dall'amministrazione comunale.

Gli interventi

Per quanto riguarda l'edificio che ospita la scuola sono stati effettuati alcuni interventi di messa a norma, tra cui la costruzione di una rampa per l'accesso dei disabili alla mensa e alla scuola, proprio la messa a norma dell'impianto anti-incendio e il rifacimento degli impianti elettrici e idraulici. Intervento, quest'ultimo che si lega al secondo grande filone su cui si è concentrata la manutenzione straordinaria dell'edificio, cioè l'efficientamento energetico. Sono state infatti installate lampade a led, è stato rifatto il pavimento di alcune aule, sono stati sostituiti i serramenti esterni e le tubature, con la separazione tra acque bianche e acque nere, è stata rifatta la copertura e il tetto ha ora un nuovo isolamento con tre pannelli.

E' stata inoltre messa a norma l'uscita di sicurezza della palestra, mentre all'esterno è stato collocato un nuovo scivolo ed è stata collocata una nuova sabbionaia con tettoia. Tutti interventi, all'interno e all'esterno, effettuati da imprese del territorio. Infine, è stata pure realizzata, dagli operai e dai giardinieri dell'ufficio tecnico del Comune di Sondrio, la nuova aula esterna dove i bambini (condizioni climatiche permettendo) possono fare lezione.

scuola via gianoli 1-2

Un investimento

"L'edificio è della metà degli anni '70 e mai aveva subito un intervento così strutturale. - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Sondrio Andrea Massera - I lavori sono iniziati nel 2021 e la consegna, in ritardo per alcune difficoltà di reperimento del materiale, è avvenuta a settembre del 2021. All'esterno, invece, i lavori sono partiti a inizio di quest'anno. Gli interventi portano sicuramente benefici ai bambini e alle famiglie".

"Questo è un altro intervento di miglioramento energetico e funzionale che effettuiamo in una scuola - ha sottolineato il sindaco Marco Scaramellini - La manutenzione straordinaria proprio delle scuole è, in realtà, un investimento. E' importante mantenere in ordine le strutture anche perchè, se la manutenzione è regolare, si spende bene e si spende meno. Credo che, in tal senso, questo intervento rappresenti un messaggio importante".

Nel complesso gli interventi sono costati 900 mila euro, di cui 750 mila ottenuti grazie al "Bando Periferie" e altri 150 mila aggiunti dal bilancio comunale.

Scuola verde

La scuola dell'infanzia di via Vanoni può contare su tre sezioni ed è frequentata da 70 bambini, numero superiore rispetto a quello dello scorso anno. Numeri in crescita anche nella scuola di via Vanoni, sempre parte dell'Istituto comprensivo Paesi Orobici, dove le sezioni sono passate da tre a quattro: "Mancano gli ultimi ritocchi, ma il grosso è stato fatto - ha evidenziato la dirigente scolastica Maria Pia Mollura - e finalmente si può attuare il progetto ecologico di questa "scuola nel verde", con i bambini il più possibile all'aperto. I numeri stanno crescendo, c'è una rivalutazione del quartiere, e gli interventi effettuati rappresentano sicuramente un valore aggiunto".

Al momento nella scuola dell'infanzia di via Gianoli non è ancora partita la sezione "Primavera", dedicata ai bambini dai 24 ai 36 mesi d'età, ma le iscrizioni sono ancora aperte e proprio con altre adesioni la sezione stessa è destinata a partire regolarmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola dell'infanzia di via Gianoli è sempre più "verde"

SondrioToday è in caricamento