rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
A favore degli ultimi

Anche Sondrio ha i suoi angeli della strada

Presentata ufficialmente questa mattina la sezione sondriese dei City Angels alla presenza del fondatore dell'associazione Mario Furlan

Arriva anche a Sondrio l'associazione City Angels che dal 1994 dà assistenza in 21 città italiane a persone che si trovano in difficoltà e sono costrette a vivere per strada. La sezione sondriese dell'associazione è stata presentata oggi alla sede di Adda Coworking nel quartiere de La Piastra alla presenza del coordinatore provinciale Angelo Violante, del fondatore dell'associazione stessa Mario Furlan, del sindaco del capoluogo Marco Scaramellini e dell'assessore alla cultura Marcella Fratta, oltre ai rappresentanti di Protezione Civile, Valtellina Soccorso, Croce Rossa e Nuova Piastra.

Le iniziative

City Angels Sondrio inizierà ufficialmente la sua attività a gennaio 2023, ma è già stata presente in alcune iniziative che hanno animato il quartiere sud-ovest nelle scorse settimane, come l'inaugurazione dell'ottavo ponte e la manifestazione "BazArt" e già dalle prossime settimane i volontari inizieranno nei loro giri serali per fornire beni di prima necessità a chi vive per strada e si trova in situazioni di difficoltà. "Tengo comunque a precisare - ha sottolineato Angelo Violante - che l'amministrazione comunale è già molto attiva su questo fronte e la nostra opera sarà portata avanti in collaborazione proprio con il Comune. Ci è già capitato di parlare con chi vive per strada e spesso questa situazione non è determinata tanto o soltanto da difficoltà e da una sopraggiunta condizione di difficoltà, ma da una scelta volontaria".

I passi futuri

Per diventare a tutti gli effetti un volontario di City Angels è necessario presentare domanda di ammissione e poi seguire un corso di due giorni e sostenere l'esame: finora sono arrivate otto richieste di ammissione, ma la speranza è che questi numeri possano crescere: "Se così sarà - ha evidenziato sempre Violante - potremo anche pensare di effettuare i nostri giri serali in zona piazza, stazione, ma anche nel quartiere della Piastra, non soltanto uno, ma più giorni a settimana con lo scopo di aiutare il più possibile le persone".

Tra l'altro l'obiettivo è quello di portare una sessione d'esame per diventare City Angels a Sondrio il 14-15 gennaio prossimi e inoltre, invitare nuovamente il fondatore dell'associazione Mario Furlan a Sondrio per tenere un corso di difesa personale, disciplina di cui lo stesso Furlan è docente".

Per ricevere ulteriori informazioni o inviare la propria candidatura per diventare volontario è possibile inviare una mail a sondrio@cityangels.it oppure visitare la pagina Facebook dei Sondrio City Angels.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Sondrio ha i suoi angeli della strada

SondrioToday è in caricamento