rotate-mobile
Martedì, 6 Dicembre 2022
Il 20 ottobre

Open day osteoporosi: aperte le prenotazioni per le visite gratuite

L'iniziativa della Fondazione Onda si terrà il prossimo 20 ottobre negli ambulatori di reumatologia di Sondrio, Morbegno e Chiavenna

In occasione della Giornata Mondiale dell'Osteoporosi, che si celebra il 20 ottobre, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha promosso la settima edizione dell'Open Day dedicato alla salute delle ossa per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce.

Presso l'Ospedale di Sondrio, al quale sono riconosciuti i Bollini Rosa per i servizi che eroga per prevenire, diagnosticare e curare le principali patologie femminili, in quello di Chiavenna e al Pot di Morbegno, è possibile effettuare gratuitamente una visita negli ambulatori di reumatologia dell'Asst. Non serve l'impegnativa ma è obbligatoria la prenotazione. Giovedì 20 ottobre, la dottoressa Santina Salvatore sarà presente a Sondrio dalle ore 8.30 alle ore 16.30, la dottoressa Antonella Musio visiterà a Morbegno dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e la dottoressa Cristina Arnoldi a Chiavenna dalle ore 14.15 alle ore 17.15.

L'osteoporosi consiste in una condizione asintomatica di deterioramento delle ossa e di riduzione della massa minerale con conseguente aumento della fragilità e del rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. In Italia sono oltre 4,3 milioni le persone colpite da osteoporosi, per quasi l'80% donne: il 23,4% delle donne e il 6,9% degli uomini con più di cinquant'anni hanno questa patologia. L'iniziativa di Fondazione Onda, al quale ha aderito l'Asst Valtellina e Alto Lario, viene promossa con l'intento di sensibilizzare la popolazione: da un lato, sull'importanza della prevenzione primaria, attraverso l'adozione di corretti stili di vita sin dalla giovanissima età e un adeguato apporto di calcio e vitamina D, dall'altro, sulla rilevanza della diagnosi precoce per impedire il verificarsi di fratture da fragilità.

Come prenotare

Per prenotare la visita gratuita presso uno degli ambulatori aziendali di reumatologia si possono chiamare i Cup di Sondrio (0342521444), Morbegno (0342607414), Sondalo (0342808989) e Chiavenna (034367230), attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 15. Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day osteoporosi: aperte le prenotazioni per le visite gratuite

SondrioToday è in caricamento