Attualità Val Masino

Una nuova luce sulla Val Masino: installate 264 lampade a led

Di poco inferiore ai 100 mila euro il costo dell'intervento. Lavori conclusi entro la fine di agosto

L'efficientamento energetico e il contenimento dei consumi, a tutela dell'ambiente e per la riduzione dei costi, rappresentano delle priorità per l'Amministrazione comunale di Val Masino che sin dall'insediamento, nel 2017, ha promosso progetti e ottenuto contributi per realizzarli. In questa estate tocca all'illuminazione pubblica grazie ai fondi statali che ogni anno vengono messi a disposizione degli enti pubblici per interventi finalizzati a migliorare l'efficienza degli impianti. Nei giorni scorsi ha preso avvio l'installazione dei nuovi punti luce a led su tutti i lampioni presenti sul territorio comunale, 264 in totale: entro la fine di agosto l'intervento sarà completato.

"Le vecchie lampade che stiamo sostituendo consumano di più e sono impegnative nella gestione a causa dei guasti - spiega il consigliere comunale Emanuele Songini -, da tempo pensavamo di sostituirle con quelle a tecnologia led che, oltre a garantire una luce bianca omogenea su tutto il territorio, ci consentiranno di risparmiare sulla bolletta. Grazie all'accordo con Enel X, proprietaria degli impianti, e ai contributi del ministero per lo Sviluppo economico, entro poche settimane potremo realizzare il nostro progetto".

L'intervento ha un costo di poco inferiore ai 100 mila euro. L'installazione delle nuove lampade è iniziata nei giorni scorsi lungo la strada provinciale e proseguirà nelle vie interne, nelle piazze e nei parcheggi per interessare tutti i lampioni del territorio comunale. Negli ultimi due anni, con un intervento analogo, finalizzato all'efficientamento energetico ma anche alla valorizzazione della rete ciclopedonale, l'Amministrazione comunale aveva illuminato la pista che collega Cataeggio a San Martino dotandola di nuovi lampioni e sostituendo i vecchi con la tecnologia led per garantire un'illuminazione uniforme. Una luce più soffusa rispetto a quella che illumina le strade comunali ma molto gradita ai residenti e ai turisti che utilizzano la pista ciclabile nelle ore serali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova luce sulla Val Masino: installate 264 lampade a led

SondrioToday è in caricamento