rotate-mobile
Attualità

Più sicurezza urbana in provincia di Sondrio

In prefettura sottoscritti sette nuovi “Patti per la sicurezza urbana”: i Comuni interessati

Sono sette i nuovi “Patti per la sicurezza urbana” sottoscritti in Prefettura a Sondrio lungo la mattinata di oggi, lunedì 27 febbraio 2023. A firmare gli accordi, oltre al prefetto Roberto Bolognesi, i sindaci di Sondrio, Dubino, Mese, Novate Mezzola, Teglio, nonchè del Servizio Associato di Polizia Locale dei Comuni della Comunità Montana Valtellina di Morbegno e dell’Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco. Gli accordi sono volti a delineare strategie coordinate per il "miglioramento dell’azione quotidiana di prevenzione delle forme di disordine urbano e di criminalità territoriale".

"L'obiettivo di questi patti è migliorare l'attività di controllo del territorio al fine di prevenire forme di illegalità, in particolare mediante l'installazione di nuovi e moderni impianti di videosorveglianza. I progetti degli impianti sono stati valutati favorevolmente nell'odierna riunione del 'Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica', alla presenza del questore, del comandante provinciale dei carabinieri e del comandante provinciale della guardia di finanza", ha spiegato il prefetto.

“Patti per la sicurezza urbana” - 27 febbraio 2023

Grazie alle intese i Comuni potranno partecipare al Bando di finanziamento, emanato dal Ministero dell’Interno, per l’assegnazione di contributi per per l’implementazione ed il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza da installare "sul territorio comunale in zone sensibili a problematiche legate al degrado urbano, all’illegalità e all’ordine pubblico in generale".

Una volta realizzate le nuove tecnologie saranno d'ausilio alle forze dell'ordine. Alcuni dei progetti presentati, pensati per aumentare la sicurezza stradale, prevedono anche dispositivi di lettura targhe ai fini del controllo da remoto del rispetto della normativa in materia di revisione degli autoveicoli e di assicurazione obbligatoria per i danni a terzi eventualmente derivanti dalla loro circolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza urbana in provincia di Sondrio

SondrioToday è in caricamento