rotate-mobile
Attualità

Arianna Fontana sale in cattedra

L'olimpionica di Short Track interverrà sabato 25 maggio al TED di Padova per parlare di rinascita e riscatto

Arianna Fontana è un esempio, lo si era capito in questi anni ai vertici dello Short Track internazionale. Atleta fenomenale, la pattinatrice di Polaggia di Berbenno, ha saputo dimostrare a tutto il mondo la sua personalità e la sua capacità di trasmettere valori. Se ne sono accorti anche a Padova, quelli del TED, l'evento di "discorsi motivazionali" più famoso d'Italia.

L'edizione 2019

Quante possono essere le forme di una rinascita? La si può trovare in un’economia circolare e quindi più sostenibile, in decisioni urbanistico-architettoniche rispettose dell’ambiente. Ma si può parlare anche di riscatto sociale, di riscoperta spirituale o personale. Ed è proprio la «rinascita», in tutte le sue declinazioni, il tema al centro della sesta edizione di TEDxPadova. L’appuntamento è per sabato 25 maggio a palazzo della Ragione.

I protagonisti

Cinque donne e cinque uomini saliranno sul palco di TEDxPadova. A partire dalle 15.30, con la presentazione della Dj – oltre che volto televisivo e voce radiofonica –  Ema Stokholma. Tutti i nomi saranno svelati in queste settimane sul sito ufficiale della manifestazione, www.tedxpadova.org, Ed ecco i primi: fra questi Arianna Fontana, pattinatrice italiana che ha vinto nello short track tantissime medaglie: un oro, due argenti e cinque bronzi alle olimpiadi, un oro, sei argenti e sette bronzi ai mondiali. Con lei Eric Barbizzi, primo minorenne a salire sul palco di un TEDx italiano. Esperto di ecologia, a soli 14 anni è diventato divulgatore televisivo entrando fra gli inviati di Striscia la Notizia. Ospite internazionale Jasmine Abdulcadir, medico che vive e lavora a Ginevra, dove è responsabile dell'Unità Urgenze di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Universitario, e da sempre combatte le mutilazioni genitali. A 36 anni è stata insignita dell'onorificenza di cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Conclusione con una performance di dance ability del gruppo «Ottavo Giorno».

L'evento

Da lunedì 15 aprile sono in vendita i biglietti sul sito ufficiale dell’evento, www.tedxpadova.org: il costo del ticket è di 35 euro. «Dopo la splendida scorsa edizione, che ha visto mille presenze in Fiera, torniamo nel cuore di Padova – spiegano il licensee di TEDxPadova Carlo Pasqualetto e l’event manager Edonella Bresci –. E lo facciamo con un tema forte, dalle mille sfaccettature. Come scriveva Pablo Neruda: “Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati. Ogni giorno”. Così siamo sicuri che chi si succederà sul palco porterà la sua preziosa testimonianza. Vogliamo ringraziare tutti i volontari, quelli che compongono il team, salito a 33 unità, e gli altrettanti che ci aiuteranno nei giorni dell’evento: persone che mettono in gioco passione, competenze e tempo libero per la riuscita di un evento nato nel 2014 ma già punto di riferimento per il mondo dell’innovazione padovano». E proprio gli organizzatori di TEDxPadova hanno voluto in qualche modo contribuire alla rinascita di palazzo della Ragione, regalando al Comune di Padova una perizia acustica del luogo

Il concept 

Le direttrici artistiche dell’evento, Alice Nereide Cossa e Aisha Ruggieri, hanno puntato l’accento sull’importanza dell’arte, coinvolgendo associazioni e giovani artisti. Come ad esempio quelli del Conservatorio Pollini, che per la prima volta darà il patrocinio alla manifestazione. La sesta edizione di TEDxPadova, infatti, avrà come main partner PwC, Crédit Agricole FriulAdria e Bose Professional, con i patrocini di Università e Comune di Padova. TEDxPadova sarà accompagnato da una settimana di eventi che avrà come filo conduttore l’attesa («Waiting»). Il tema della rinascita risveglia subito nella mente immagini e rappresentazioni iconiche, lontane e recenti, legate al mondo dell’arte, della scultura e del cinema. Da sempre l’uomo sente urgentemente la necessità di ri-nascere: nascere di nuovo, abbandonare le reticenze del passato e indossare abiti nuovi. Il concept sviluppato dall’agenzia di comunicazione AD010 con il fotografo Alfonso Papa si lega all’acqua, materia pura per eccellenza, che diventa il non-luogo e il tramite per questo rito di passaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arianna Fontana sale in cattedra

SondrioToday è in caricamento