rotate-mobile
Attualità Madesimo

Riaperto il Passo dello Spluga: l'inverno è finito

In accordo con le autorità svizzere riaperto al traffico veicolare l'ultimo tratto della statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga"

Dopo le nevicate degli ultimi giorni, con il conseguente "slittamento" di qualche giorno, il Passo dello Spluga è stato riaperto al traffico veicolare dopo la consueta chiusura invernale. Il ritorno al transito nella mattinata di ieri, mercoledì 26 aprile 2023. Una notizia attesa da tanti frontalieri della Valchiavenna.

Anas nei giorni scorsi aveva avviato le attività di sgombero neve e sistemazione della pavimentazione necessarie per il ripristino delle normali condizioni di transitabilità nell'ultimo tratto italiano della statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, in accordo con l’Autorità Elvetica, che ha ultimato la pulizia della carreggiata lungo il versante di competenza. Il passo era stato interdetto al passaggio a novembre per la consueta chiusura invernale.

Nel dettaglio, la statale 36 è nuovamente percorribile tra Montespluga (km 147), località nel comune di Madesimo, e il confine di Stato (km 149,519). Per effetto della riapertura, sarà revocata anche la fascia oraria notturna di chiusura della statale (18:00 – 8:00) fra Teggiate, al km 140,625, e Montespluga, al km 147, nel comune di Madesimo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperto il Passo dello Spluga: l'inverno è finito

SondrioToday è in caricamento