rotate-mobile
Nuove opportunità / Caiolo

Librarsi in volo e ammirare la Valtellina dall'alto: ecco come fare

Sono molteplici le proposte degli istruttori qualificati dell'Aero Club Sondrio, tra cui, da quest'anno, anche un corso per pilota di aliante

Volare nel silenzio, sospinti soltanto dal vento e dalle correnti e godere di panorami unici: il volo in aliante è questo e molto altro.

Nuova opportunità

Per imparare a pilotare in autonomia un aliante, però, bisognava uscire dalla Valtellina, sobbarcandosi impegnative trasferte nel traffico per poter raggiungere le più accreditate scuole di volo della Lombardia. Da quest’anno non è più così e anche a Sondrio, o per la precisione all’aviosuperficie di Caiolo, è possibile conseguire il brevetto di pilota di aliante grazie al corso voluto dall’Aero Club Sondrio per ampliare la propria offerta formativa e permettere a tutti i vecchi e nuovi soci di avvicinarsi a quella che i puristi considerano la forma più pulita ed essenziale (oltre che istruttiva) di volo.

L’Aero Club Sondrio, associazione sportiva dilettantistica, è affiliato all’Aero Club Italia e al Coni e tutti i suoi istruttori sono abilitati dallo stesso AeC Italia. Oltre al nuovo corso di volo a vela, sono sempre attivi anche i corsi Vds (per il pilotaggio degli ultraleggeri a motore), che costituiscono la spina dorsale dell’attività del sodalizio.

"Abbiamo la fortuna di disporre di un vero e proprio paradiso per gli alianti, una palestra naturale per il volo a vela - dice il presidente dell’Aero Club Sondrio, Emilio Pedrana -. Basti dire che ogni anno, in primavera, abbiamo ospiti circa duecento piloti che vengono a Caiolo e si fermano da noi a rotazione per un paio di mesi. E questo succede da vent’anni. Non potevamo non offrire anche noi un corso per aliantisti e non entrare direttamente in un giro tanto prestigioso, viste anche le sue potenzialità turistiche e sportive. Naturalmente tutto questo sempre a fianco dei nostri tradizionali corsi di volo Vds".

Poiché gli ospiti della Germania molto spesso si presentano accompagnati da familiari o amici, non è difficile calcolare l’indotto che il movimento del volo a vela porta alla Media Valle in termini di pernottamenti e ristorazione. Senza contare il viavai di aerei a motore che ogni fine settimana porta a Caiolo diversi amanti della Valtellina.

Per chi volesse avvicinarsi alle attività proposte all’Aero Club, è sempre possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno ai corsi contattando la segreteria allo 0342355176 o scrivendo a info@aeroclubsondrio.org oppure ancora presentandosi di persona all’aviosuperficie di Caiolo nel fine settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Librarsi in volo e ammirare la Valtellina dall'alto: ecco come fare

SondrioToday è in caricamento