Venerdì, 6 Agosto 2021
Associazioni

Fondazione Pro Valtellina in prima linea contro le nuove povertà

Nove i progetti a favore delle fasce più deboli e dei soggetti più fragili sostenuti grazie a un apposito fondo per combattere la povertà educativa, alimentare e tecnologica

Anche per il 2021 Fondazione Pro Valtellina mette al centro della sua attività filantropica i bisogni sociali della comunità: con la crisi economica dovuta al diffondersi della pandemia Covid-19 la fondazione comunitaria si è concentrata ad aiutare in maniera concreta ed efficace il territorio rispondendo alle necessità emergenti, in particolare quelle dei soggetti svantaggiati e delle famiglie scivolate nella povertà.

Il fondo

Grazie al “Fondo Contrasto alle nuove povertà” costituito nel mese di febbraio presso la Fondazione Pro Valtellina Onlus con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e la stessa Fondazione di Comunità sono stati sostenuti nove progetti. Il Fondo,nato per affrontare le povertà educativa, alimentare e tecnologica che nell’ultimo anno hanno colpito nuove fasce di popolazione, improvvisamente scivolate in condizioni di grande difficoltà, è uno strumento collegato al programma “Contrastare l’aggravio delle povertà” di Fondazione Cariplo, che nei diversi territori ha portato alla creazione di Fondi per sostenere iniziative di contrasto alle diverse forme di povertà

I progetti sostenuti

Grazie al Fondo sono stati sostenuti progetti sul territorio ritenuti particolarmente meritevoli e capaci di affrontare le emergenze del periodo. Le risorse destinate ai nove progetti sono state pari a 92.800 mila euro.

I progetti che hanno ricevuto il sostegno sono: 

- Inserimento lavorativo di persone svantaggiate della Cooperativa sociale Verde  

- Anche oggi buoni samaritani della Parrocchia Santi Gervasio e Protasio 

- Centro estivo 2021 della Cooperativa sociale Altra Via

- Intorno alla tavola, sotto al tetto di casa del Centro di ascolto Caritas di Tirano e Grosio

- Progetto per tutti dell’ACLI sede Provinciale di Sondrio

- E.... state per ripartire della Cooperativa sociale Nisida

- Progetto "Educare" della Cooperativa sociale Forme

- Piano Estate 2021 della Cooperativa sociale Grandangolo

- Aquilone 2021 della Cooperativa sociale San Michele

Il nuovo bando sociale

E’ on line il tradizionale bando sociale con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità attraverso il sostegno a soggetti e famiglie che si trovino in condizione di difficoltà o che vivano situazioni complesse oltre che di favorire processi di autonomia personale e di reinserimento sociale di genitori in situazioni critiche.

Il bando quest’anno è particolarmente ricco: risorse pari a 175 mila euro, scadenza 1 ottobre. Nella edizione 2021 saranno privilegiati progetti gestiti da donne o a favore di donne disoccupate per valorizzare la creatività femminile. Le categorie fragili sono da sempre al centro delle attività filantropiche della Fondazione Pro Valtellina Onlus che spesso utilizza anche Bandi congiunti per sostenere ed aiutare concretamente i soggetti svantaggiati e migliorare le condizioni di vita delle persone più bisognose.

Un fenomeno sempre più preoccupante

“Nell’ultimo periodo la povertà è aumentata anche sul territorio di Sondrio, un problema che preoccupa sempre di più la nostra comunità poiché aumenta il divario tra le persone e in particolare ostacola il futuro delle nuove generazioni. La nostra fondazione comunitaria ha da sempre cercato di combattere tutti i tipi di povertà da quella alimentare a quella digitale, e culturale. - ha sottolineato Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina - Attraverso il fondo povertà abbiamo sostenuto le organizzazioni del territorio rendendo quindi ancora vivi alcuni servizi utili, a volte indispensabili, per la comunità. Inoltre con il Bando sociale riusciremo a dare una mano concreta ai soggetti più fragili,alle famiglie e alle donne che hanno perso il lavoro o che stanno attraversando un momento difficile. Siamo sicuri che il nostro sia un piccolo aiuto, tuttavia un aiuto vicino alle persone e utile per ripensare in maniera più ottimista al domani”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Pro Valtellina in prima linea contro le nuove povertà

SondrioToday è in caricamento