rotate-mobile
Oggi a Milano / Rogolo

Tre Comuni valtellinesi premiati per la "social call" della Giornata del verde pulito

Castione Andevenno e Rogolo hanno occupato due dei tre gradini del podio per quanto riguarda le realtà con meno di 5000 abitanti; Bormio ha ricevuto una menzione speciale

Sono 52 i Comuni che hanno partecipato quest'anno alla social call fotografica dedicata all'ecologia lanciata da Regione Lombardia in occasione della Giornata del Verde Pulito 2022 (a cui hanno aderito 173 Comuni), mettendo in campo svariate iniziative e altrettante fotografie che le ritraggono e che oggi sono state premiate dall'assessore all'ambiente e clima Raffaele Cattaneo, all'Auditorium Testori a Milano.

Tra le realtà premiate, anche tre Comuni della provincia di Sondrio: nella categoria dei Comuni con meno di cinquemila abitanti, infatti, Rogolo si è aggiudicato il primo posto con 346 like (dopo aver primeggiato anche nel 2019), mentre Castione Andevenno ha conquistato il terzo gradino del podio. In mezzo alle due realtà valtellinesi, Cugliate Fabiasco, località in provincia di Varese, al secondo posto.

castione-andevenno-SO-2

Inoltre, si è aggiudicato una menzione speciale della giuria per il miglior programma di iniziative, il Comune di Bormio, tra i più meritevoli per l'originalità dell'iniziativa proposta, per il suo contenuto e per la capacità di coinvolgimento del territorio.

I Comuni vincitori avranno l'opportunità di presentare le proprie iniziative ambientali il 12 ottobre a Palazzo Lombardia, in una giornata a loro dedicata, a pochi giorni dal Forum dello Sviluppo sostenibile che si svolgerà nei giorni successivi.

"L'ambiente è innanzitutto da custodire e occorre farlo insieme. - ha spiegato l'assessore Raffaele Cattaneo nel corso della premiazione - Per questo l'educazione ambientale è un punto di partenza fondamentale per le nostre politiche ambientali e come Regione Lombardia abbiamo investito molto sin dall'inizio di questa legislatura, con la consapevolezza che come siamo stati e siamo la locomotiva economica del Paese, lo saremo, nei prossimi anni, anche per lo sviluppo sostenibile. Iniziative come questa, perciò sono un contributo in questa direzione. Utili per sensibilizzare i cittadini e i giovani in particolare, sull'importanza del prendersi cura dell'ambiente nel quale viviamo. Quando diamo spazio alla creatività sociale, come abbiamo visto oggi, riceviamo sempre ottimi contributi a sostegno di progetti meritevoli e di valore, che partono sempre dalla quotidianità di ciascun cittadino lombardo".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre Comuni valtellinesi premiati per la "social call" della Giornata del verde pulito

SondrioToday è in caricamento