Venerdì, 19 Luglio 2024
Progetto ben riuscito / Lanzada

Progetto "Teatro Lanzada": i bambini portano sul palco il potere dei sogni

L'iniziativa coordinata da TeatroTerraBlu si è conclusa con la rappresentazione dello spettacolo "I cuscini magici"

Un percorso di scoperta e insieme di preparazione, di apprendimento e di divertimento ha caratterizzato il progetto "Teatro Lanzada" che ha coinvolto 18 bambini dai 7 agli 11 anni di Lanzada, Caspoggio e Chiesa in Valmalenco dal dicembre scorso a marzo, per un totale di quindici incontri di un'ora ciascuno, sotto la direzione di Valentina Fanoni di TeatroTerraBlu.

Il laboratorio si è concluso sabato scorso, nella palestra di Lanzada, con la messa in scena dello spettacolo "I cuscini magici" di Eugenio Trivizás nell'adattamento della stessa Fanoni. Seguendo la trama del libro, gli attori in erba hanno interpretato una favola che narra di un terribile despota che domina il paese di Uranopoli. Il celebre autore greco, tradotto in tutto il mondo, rappresenta con brillante umorismo la vita nel regno di Arraffone dove sono vietati i divertimenti e le feste di compleanno. I suoi sudditi hanno perso la capacità di sognare e la forza di ribellarsi fino alla comparsa dei cuscini magici.

Una favola non troppo favola, l'esaltazione del potere dei sogni per creare un mondo diverso. I bambini si sono rivelati attori entusiasti e appassionati, perfettamente calati nei ruoli assegnati: davanti a familiari e amici hanno dato vita a una rappresentazione molto gradevole che ha regalato loro applausi e complimenti. Una degna conclusione per un'iniziativa apprezzata sia dai bambini che dai loro genitori, un'attività che hanno condiviso al di fuori dell'orario scolastico e che ha permesso loro di mettersi in gioco sul palcoscenico scoprendo una nuova passione.

L'incontro

Va inoltre segnalata un'iniziativa promossa per sensibilizzare la Valmalenco al tema dell'affido: il Servizio Affidi, la realtà gestita dalla Cooperativa Forme Impresa Sociale, insieme ai cinque Uffici di Piano provinciali (Sondrio, Morbegno, Chiavenna, Tirano, Bormio) che si occupa dell'affido in Valmalenco, propone un primo incontro a Caspoggio, lunedì 3 aprile, alle ore 10.30,  rivolto alle famiglie, interessate ad avere maggiori informazioni sull’argomento. Nel mentre i bambini saranno occupati a seguire letture e laboratori. 

La locandina dell'incontro di lunedì

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Teatro Lanzada": i bambini portano sul palco il potere dei sogni
SondrioToday è in caricamento