rotate-mobile
Teatro

FestiValtellina: buona la prima alla Piastra di Sondrio

Ora il tour del festival di teatro popolare proseguirà in tutta la provincia fino ad agosto

Buona la prima per FestiValtellina, il festival di teatro itinerante inaugurato al quartiere La Piastra di Sondrio il weekend 2-3-4 luglio e promosso dalla compagnia milanese Atelier Teatro, sulla scorta dell’esperienza del festival Le mille e una piazza, e dall’Associazione Spartiacque.

Il primo weekend dedicato alla manifestazione è stato caratterizzato da tre giorni di spettacoli e laboratori nella rassegna “E uscimmo a riveder le stelle”, a cura dell’Associazione Spartiacque, dedicato al sommo poeta in occasione del settecentenario dantesco. Dalla Divina Commedia si è poi passati alla Commedia dell’arte con gli spettacoli di Atelier “Rosmunda e Al Boino”, una rilettura scanzonata in chiave gangster anni ’50 della celebre tragedia longobarda di Rosmunda e Alboino, e “Florio e Isabella”.

La preparazione

Questi primi spettacoli sono stati preceduti da una "residenza artistica" di due settimane in provincia di Sondrio a partire dal 15 giugno, arricchita da alcune affascinanti incursioni in luoghi chiave della città. Questa prima fase ha portato alla creazione di uno spettacolo ispirato alla storia e al folklore valtellinese, con la supervisione del maestro Carlo Boso (Piccolo Teatro di Milano – A.I.D.A.S. di Versailles), dal titolo “Florio e Isabella”, un’appassionante e divertente commedia d’amore tra intrighi e combattimenti che affonda le sue radici nella tradizione popolare della Valtellina e della Val Chiavenna che poi, per l'appunto è stato portato in scena domenica sera alla Piastra.

Il programma del tour

Ora, il festival di teatro popolare itinerante FestiValtellina, approderà in altre delle piazze più belle della provincia, a cominciare da giovedì, quando a Sondalo andrà in scena alle ore 20.45 presso il Cortile della scuola primaria “L’asino d’oro”, tratto da “Le metamorfosi” di Apuleio, una storia di magia e misteri all'insegna della risata e del divertimento che tornerà poi in replica venerdì 9 luglio alle ore 20.30 a Talamona presso i Giardini di Casa Uboldi/ Palazzo biblioteca. Sabato 10 luglio torna “Florio e Isabella” in scena a Chiavenna in Piazza Bertacchi alle ore 18.15.

Il weekend successivo, FestiValtellina si sposta a Delebio in località Gera con “L’asino d’oro” venerdì 16 luglio alle ore 21.00, e a Morbegno all’Arengario con “Florio e Isabella” sabato 17 luglio alle ore 17.30.

Domenica 25 luglio “Florio e Isabella” arriva a Valfurva a Sant’Antonio alle ore 18.30. Venerdì 30 luglio l’appuntamento sarà a Grosio con “L’Asino d’oro” nella piazzetta dietro al campanile. Il festival si concluderà ad agosto: domenica 1 ci sarà lo spettacolo “Rosmunda e Al Boino” alle ore 21.00 a Dubino e venerdì 6 agosto lo spettacolo “L’asino d’oro” alle ore 17.30 nella Piazza delle sei contrade di Aprica.      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FestiValtellina: buona la prima alla Piastra di Sondrio

SondrioToday è in caricamento