rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Fino a sabato / Tirano

Tirano: "I bambini del mondo" in mostra a Palazzo Foppoli

Sarà possibile ammirare i francobolli emessi da 187 nazioni in occasione dell'Anno internazionale del bambino istituito nel 1979

Fino a sabato 23 dicembre a Tirano, a Palazzo Foppoli, è possibile visitare la mostra filatelica “I bambini del Mondo” curata dal vicepresidente Provinciale di Anioc Carlo Del Dot. L’esposizione presenta i francobolli emessi da 187 nazioni su proposta del Segretario di Ginevra dell’Unicef in occasione dell’Anno Internazionale del Bambino istituito nel 1979.

L’iniziativa si pone in continuità con la rassegna “La città delle bambine e dei bambini”, promossa e organizzata dal Comune di Tirano, che quest’anno ha visto la partecipazione delle volontarie dell’Unicef di Sondrio per un laboratorio sui diritti rivolto a bambini e bambine.

La mostra “I bambini del Mondo”, a cura del Circolo Filatelico e Numismatico Tiranese è articolata su diversi pannelli illustrativi che sono suddivisi per settore tematico e per nazionalità. All’interno è possibile anche ammirare alcune collezioni uniche come quelle della Walt Disney, accanto a immagini di bambini e bambine provenienti da tutte le parti del mondo.

L’ iniziativa è promossa dalla delegazione provinciale dell’Anioc e dal Comune di Tirano.

“Una mostra unica nel suo genere dove cinque pannelli raccontano la storia dell’Unicef, mentre i restanti trentadue narrano la storia dell’anno 1979 - ha spiegato Carlo Del Dot -, quando venne istituita la Giornata Internazionale del Bambino. Sono ben 1211 francobolli che portano anche firme importanti come Walt Disney e Picasso”.

“Siamo molto felici di ospitare a Palazzo Foppoli la mostra filatelica “I bambini del Mondo” nata grazie all’iniziativa del signor Carlo Del Dot che negli anni ha collezionato i francobolli dell’Unicef di tutti i Paesi - ha aggiunto Camilla Pitino, delegata all’istruzione del Comune di Tirano -. Un ringraziamento particolare va al Circolo Filatelico e Numismatico Tiranese che ha curato la mostra ed è sempre impegnato a tenere vivo l’interesse per l’affascinante mondo dei francobolli. Purtroppo a quasi 45 anni di distanza dall’Anno Internazionale del Bambino dobbiamo ancora ribadire a gran voce i diritti delle bambine e dei bambini e farci promotori attivi per un mondo di pace e giustizia”.

La mostra è visitabile fino a sabato 23 dicembre ed è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano: "I bambini del mondo" in mostra a Palazzo Foppoli

SondrioToday è in caricamento