rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Vetrina importante

La Valtellina protagonista ad Artigiano in Fiera

Valtellina Turismo, inoltre, lancerà una campagna per promuovere la stagione invernale

Come accaduto nel 2021 la provincia di Sondrio sarà grande protagonista di Artigiano in Fiera: negli spazi espositivi di Fiera Milano-Rho, da sabato 3 a domenica 11 dicembre verrà infatti allestito il Villaggio Valtellina. All’interno del padiglione 6, in un’area di circa 370 mq, la Valtellina si presenterà offrendo l'immagine di una filiera ben strutturata, dai prodotti locali di qualità, alla loro commercializzazione, alla ristorazione. L’Artigiano in Fiera si conferma dunque un’occasione di grande risonanza per il Villaggio Valtellina, il cui coordinamento grafico è curato anche quest’anno da Valtellina Turismo.

Lo spazio espositivo

Il Villaggio Valtellina ospiterà lo stand di promozione turistica di Valtellina Turismo e aziende valtellinesi di qualità che metteranno in risalto i prodotti del territorio. Ecco l’elenco degli espositori: Birrificio Revertis di Caiolo, l’Ape Golosa di Albosaggia, Brisaola Fazari della Valchiavenna, l’Hotel Fior di Roccia di Lanzada.

All’interno del Villaggio Valtellina sarà attivo il ristorante valtellinese curato da Fabio Valli del Combolo di Teglio dove sarà possibile gustare i pizzoccheri e altre ricette della tradizione. Confermata anche la presenza dello spazio dedicato all’Accademia del Pizzocchero di Teglio con le scarrellatrici che daranno dimostrazione della lavorazione artigianale del pizzocchero sotto gli occhi dei visitatori. Per accedere alla fiera, aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 22.30, è necessario generare online l’invito gratuito, che si ottiene registrandosi con pochi semplici passaggi sul sito artigianoinfiera.it.

“L’obiettivo di Valtellina Turismo - sottolinea il presidente Roberto Galli - è quello di veicolare un messaggio di qualità, innalzare l’immagine percepita del nostro territorio e ovviamente fare in modo che nella nostra valle giungano sempre più visitatori. Abbiamo definito una importante campagna di comunicazione, attenta a specifici target, mercati e obiettivi; parallelamente ad Artigiano in Fiera lo spazio valtellinese sarà come sempre caratterizzato da una spiccata connotazione territoriale e da un efficace impatto visivo, che renderanno subito riconoscibile e ben individuabile il Villaggio Valtellina".

La campagna promozionale

Inoltre, grazie al contributo veicolato dalla Provincia di Sondrio per il tramite della propria azienda speciale Pfp Valtellina, Valtellina Turismo, con il supporto della propria agenzia di comunicazione, ha definito una campagna di promozione fortemente integrata e multicanale, con l’obiettivo di veicolare un'immagine di qualità in grado di valorizzare l'offerta invernale e il valore aggiunto che contraddistingue il territorio (tradizioni, enogastronomia, accoglienza). E proprio in tal senso che Valtellina Turismo ha realizzato 3 brevi spot da 15 secondi ciascuno in grado di mettere al centro il nuovo marchio Valtellina e il relativo payoff. I video sviluppano i concetti trasversali dell'atmosfera natalizia (video che verrà veicolato prima di Natale), della natura (con particolare riferimento agli sport invernali) e della tradizione (con un'esaltazione dell’enogastronomia e della cultura). 

Il video è visibile sul canale YouTube "Valtellina Official" al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=l_RORwlagNo; inoltre, proprio i video prevedono passaggi su 2 tv tematiche nazionali (Discovery e Sky), oltre che nelle metropolitane di Roma e Milano sugli schermi digitali collocati nei punti di attesa più affollati e tramite il network UCi Cinema di diverse regioni del Centro-Nord Italia.

Un frame del video natalizio

La campagna prevede poi una parte sul digitale che verrà veicolata anche su alcuni specifici mercati esteri (in Germania nel Baden-Württemberg e in Baviera, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca e UK). Non mancheranno infine sponsorizzazioni sui canali social Valtellina, in particolare su YouTube, Facebook ed Instagram.

Per quanto riguarda le tempistiche, la campagna si svilupperà nel mese di dicembre, interrompendosi parzialmente verso la fine dell'anno e riprendendo dopo i primi giorni di gennaio, per concludersi a inizio febbraio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Valtellina protagonista ad Artigiano in Fiera

SondrioToday è in caricamento