rotate-mobile
Cultura

Sondrio, questa sera al Teatro Sociale "La notte dei poeti"

La serata, all'insegna delle parole e musica di Dante e Franco Battiato, vedrà anche la premiazione dell'ottavo concorso internazionale di letteratura Giovanni Bertacchi

E' in programma questa sera alle 20,30 al Teatro Sociale di Sondrio "La Notte dei Poeti".

Battiato e Dante

La serata si aprirà con le note di Franco Battiato, vero filo rosso della serata, di cui verranno svelati diversi segreti attraverso le parole di Fabio Zuffanti, scrittore musicista e critico musicale de La Stampa.

Sarà la volta poi dei testi di Dante, con il Sommo Poeta che sarà spogliato dalle sue vesti convenzionali da Maria Soresina, studiosa che introdurrà la platea a un Dante inedito ed autentico. La serata sarà animata da Mirco Franchetti, Elia Senese, Ombretta Presotto e Gian Pieretti che eseguiranno diverse pièce. A quest'ultimo verrà conferito un premio speciale alla carriera.

Il premio letterario

Inoltre, la serata prevede la premiazione dei vincitori dell'ottava edizione del premio letterario internazionale Giovanni Bertacchi. Sarà Cristina Turella a condurre la cerimonia dedicata a questa kermesse letteraria presieduta da Massimiliano Greco (Direttore del concorso), Antonio Muraca (presidente del comitato scientifico del concorso) e Marina Mattei (archeologa, già curatrice dei musei capitolini e del museo Barracco di Roma, presidente della giuria del concorso) che la affiancheranno nel corso della cerimonia stessa e dialogheranno con i premiati e i finalisti. Gigliola Amonini declamerà magistralmente le poesie vincitrici.

Diverse le autorità istituzionali coinvolte per questo premio patrocinato da circa trenta comuni, che vede tra i promotori i Comuni di Sondrio, Talamona e Chiavenna, la Provincia di Sondrio, il Bim Adda e la Fondazione Cariplo.

La serata verrà trasmessa in diretta sui canali social del premio letterario Giovanni Bertacchi e del Progetto Alfa Odv.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, questa sera al Teatro Sociale "La notte dei poeti"

SondrioToday è in caricamento