rotate-mobile
L'intervento urbanistico / Tirano

Tirano, raddoppiati i posti auto pubblici al parcheggio Torelli

Da lunedì a disposizione 48 nuovi stalli che si aggiungono ai 46 già esistenti

Da lunedì mattina (17 gennaio) sono aperti 48 nuovi posti auto pubblici nel parcheggio Torelli di Tirano che si aggiungono ai 46 posteggi esistenti. L’ingresso del parcheggio è in via Repubblica all’altezza dell’esistente impianto semaforico.

Intervento urbanistico

Si tratta di un importante intervento di urbanizzazione con collegamento diretto verso il centro storico e piazza Cavour tramite passaggio pedonale ricavato nell’area del giardino di palazzo Torelli. I parcheggi realizzati sono stati pensati di quasi 3 metri di larghezza in funzione delle dimensioni delle attuali autovetture per agevolare le operazioni di parcheggio. Il consistente aumento dei parcheggi pubblici interrati, che passano da 46 a 94 (2 riservati ai disabili), aperti da lunedì mattina, consente di sgravare l’attuale congestione presente nei parcheggi in piazza Cavour e piazzale Lantieri che negli ultimi anni ha avuto un aumento di presenze in relazione ai servizi pubblici insediati, alle attività commerciali e all’aumento degli esercizi pubblici e delle attività ricettive.

La sosta è a pagamento tramite parcometri o abbonamenti con le stesse modalità e tariffe applicate su tutto il territorio comunale. Nelle prossime settimane verrà monitorato l'impatto di tale importante intervento per l’accessibilità al centro storico di Tirano per capire come il consistente aumento di parcheggi possa generare un equilibrio, nell’area urbana, tra sosta di medio o lungo orario per la quale è funzionale il parcheggio interrato e le soste brevi per l’accesso ai servizi pubblici e agli esercizi commerciali che possono trovare risposta nei parcheggi fuori terra esistenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano, raddoppiati i posti auto pubblici al parcheggio Torelli

SondrioToday è in caricamento