rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Riparte il cantiere

Area Carini, nasceranno tre nuovi condomini

Saranno alti sette piani. Il progetto originario prevedeva due palazzine di sei piani ciascuna. Non cambiano, comunque, le volumetrie

Nell'area Carini nasceranno tre nuove palazzine, di sette piani ciascuna: la richiesta del soggetto attuatore è arrivata all'amministrazione comunale lo scorso 12 ottobre e la novità è stata illustrata ieri nel corso della seduta del consiglio comunale dall'assessore all'urbanistica Carlo Mazza in risposta a un'interrogazione presentata da Luca Zambon (Sondrio civica).

Le novità

"Il 12 ottobre è arrivata la richiesta del soggetto attuatore, legittima in base alla convenzione sottoscritta con il Comune di Sondrio, della realizzazione di tre palazzine nell'area Carini, ciascuna di sette piani. Il progetto originario prevedeva la costruzione di due palazzine, di sei piani ciascuna. In ogni caso non cambiano le volumetrie e la superficie lorda di pavimento rimane quella inizialmente decisa, cioè di 3932 metri quadrati. Si tratta di una modifica migliorativa visto che gli edifici avranno una diposizione est-ovest e non nord-sud come precedentemente stabilito, e che, tra l'altro, non incide sugli spazi del parco dell'area Carini stessa".

In ogni caso non è stata ancora presentata l'istanza di progetto per costruire quindi non si conoscono ancora le tempistiche con le quali verranno realizzate le tre palazzine.

"Non avevo dubbi che la costruzione e le volumetrie fossero lecite e previste dalla convenzione - ha sottolineato il consigliere Zambon, non ritenendosi sodddisfatto della risposta dell'assessore Mazza - ma credo che un tentativo con il costruttore per far sì che venisse adottata una soluzione diversa, si potesse fare, anche perchè non va dimenticato che a Sondrio ci sono già molti edifici disabitati".

La pista ciclabile

Intanto, invece, sono già partiti i lavori relativi alla pista ciclabile lungo via Vanoni che dovrebbero essere conclusi entro il 31 dicembre 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area Carini, nasceranno tre nuovi condomini

SondrioToday è in caricamento