rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Attualità Morbegno

A Morbegno scritte in sostegno dell'anarchico Alfredo Cospito

Il messaggio sui muri delle scuole superiori di piazza Sant'Antonio

"Cospito libero. No 41 bis". È la scritta, accompagnata dal simbolo dell'anarchia, tracciata con uno spray sulla facciata esterna delle scuole superiori di Morbegno in piazza Sant'Antonio, il liceo "Nervi" e l'istituto "Saraceno-Romegialli", realizzata la scorsa notte da ignoti. Il riferimento è ad Alfredo Cospito, l'anarchico detenuto a Sassari che da 83 giorni è in sciopero della fame per protesta contro il regime di 41 bis cui è stato sottoposto.

scritte muri Cospito Morbegno 1-2

Chi è Cospito e perché è al 41 bis

Cospito, originario di Pescara, è ritenuto responsabile di aver piazzato tra il 2 e il 3 giugno del 2006 due ordigni presso la Scuola allievi carabinieri di Fossano, in provincia di Cuneo. L'esplosione non ha causato vittime, ma a luglio la Cassazione ha riformulato l'accusa ai danni del detenuto in strage contro la sicurezza dello Stato, un reato che prevede anche l'ergastolo ostativo. Dopo sei anni passati in regime in alta sicurezza, lo scorso aprile è stato deciso per lui il regime del 41 bis. Dal 5 maggio si trova quindi nel penitenziario di Bancali in regime di carcere duro. 

A motivare il passaggio di Cospito al 41 bis sono stati i suoi scambi epistolari avvenuti negli ultimi 10 anni con anarchici e riviste del settore. Inoltre, il reato contestato a Cospito, strage contro la sicurezza dello Stato, rappresenta una dei più gravi del nostro ordinamento.

Blitz degli anarchici in tutta Italia

Nelle ultime settimane il caso Cospito è tornato alla ribalta. Il gruppo "Nucleo di vendetta Carlo Giuliani" si è attribuito l'attacco incendiario avvenuto all'inizio di dicembre in Grecia contro le auto della consigliera dell'ambasciata italiana ad Atene Susanna Schlein proprio come atto di solidarietà con il "compagno" Alfredo Cospito. Non solo. Scritte anarchiche a sostegno di Alfredo Cospito sono comparse in tutta Italia, Valtellina compresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Morbegno scritte in sostegno dell'anarchico Alfredo Cospito

SondrioToday è in caricamento