rotate-mobile
Attualità

Sondrio, una passerella nel cantiere del ponte Eiffel dopo le proteste

Il sindaco Scaramellini: "Su richiesta degli abitanti della zona, e a vantaggio di chi si sposta da una parte all'altra della città abbiamo realizzato questo collegamento che evita ai pedoni di percorrere un tratto più lungo di strada"

A Sondrio, dalle ore 12 di oggi, mercoledì 8 marzo 2023, sul lato a monte del ponte Eiffel, interessato da un intervento di manutenzione straordinaria, è percorribile la passerella provvisoria realizzata nell'ambito dei lavori, che consente ai pedoni di muoversi da una sponda all'altra del Mallero comodamente.

"Su richiesta degli abitanti della zona, e a vantaggio di chi si sposta da una parte all'altra della città - spiega il sindaco Marco Scaramellini - abbiamo realizzato questo collegamento che evita ai pedoni di percorrere un tratto più lungo di strada. I cantieri aperti in aree densamente abitate creano inevitabilmente qualche disagio ma l'auspicio è che i residenti apprezzino lo sforzo dell'Amministrazione comunale di intervenire per la messa in sicurezza di un manufatto che, a novant'anni dalla sua inaugurazione, necessitava di lavori di manutenzione. Abbiamo deciso di non rimandare ulteriormente i lavori per risolvere una serie di criticità che erano evidenti a tutti: fra un paio di mesi il ponte sarà transitabile e rimesso a nuovo, nelle condizioni ottimali per svolgere la sua funzione di collegamento per i decenni a venire».

I lavori procedono a pieno ritmo. L'impresa ha completato l'allestimento del ponteggio e sta montando i teli che serviranno per le successive fasi della sabbiatura e della verniciatura. L'intervento è stato programmato in queste settimane, in concomitanza con il periodo di minore portata del Mallero, secondo quanto prescritto dalla Regione Lombardia che ha autorizzato l'allestimento del ponteggio nell'alveo del torrente. I lavori si concluderanno a maggio.

Passerella Eiffel

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, una passerella nel cantiere del ponte Eiffel dopo le proteste

SondrioToday è in caricamento