rotate-mobile
Martedì, 6 Dicembre 2022
scatto in orbita

La Valchiavenna e la Valtellina viste dallo spazio: l'omaggio di Samantha Cristoforetti

L'astronauta comandante della Stazione Spaziale Internazionale ha pubblicato gli scatti su Twitter

La Valchiavenna, la Bassa Valtellina insieme al Lago di Como, è quanto incredibilmente fotografato dallo spazio dall'astronauta italiana Samantha Cristoforetti e postata su Twitter nella  mattina di oggi, giovedì 6 ottobre. Un'immagine spaziale che ritrae nitidamente la valle del Mera e la Valtellina, da Piantedo a fino alle porte di Sondrio. Peccato per le nuvole che non hanno permesso di immortalare anche il resto della Media Valtellina fino a Tirano.

"Quel ramo del lago di Como..." Inizia così, con l'incipit dei Promessi Sposi di Alessando Manzoni, il post della Cristoforetti, da una settimana comandante della Stazione Spaziale Internazionale, prima donna europea a ricoprire il ruolo. L'astronauta - autentico orgoglio italiano - è impegnata da aprile nella Missione Minerva promossa dall'Esa, European Space Agency. E proprio da qui ha rivolto un pensiero speciale a uno dei simboli italiani.

"Appena a nord della mia città natale, Milano, il bellissimo Lago di Como è uno dei tanti laghi di origine glaciale del Nord Italia. Il movimento glaciale gli ha dato la sua famosa forma a Y...". A seguire gli hashtag #CiaoItaly e #MissionMinerva dedicati al suo Paese Natale e all'Esa. Già tanti, in pochi minuti, i cuori e i retweet dei followers per questo pensiero letteralmente spaziale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Valchiavenna e la Valtellina viste dallo spazio: l'omaggio di Samantha Cristoforetti

SondrioToday è in caricamento