menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, l'impegno di infermieri e tecnici di laboratorio

Il Laboratorio di Asst Valtellina analizza dai 100 ai 150 tamponi al giorno per rispondere alle richieste delle strutture ospedaliere e dei Pronto soccorso

La "mappatura" del contagio da covid-19 in provincia di Sondrio continua senza sosta. Tra i soggetti più coinvolti nelle operazioni gli infermieri chiamati ad eseguire i tamponi oro-faringei con il sistema "drive through" tutti i giorni, da lunedì a sabato, presso gli ambulatori mobili allestiti presso i Presidi territoriali, supportati da alcuni mesi a questa parte dai militari dell'Esercito.

Grande l'impegno anche dei tecnici del Laboratorio di analisi, attivi sette giorni su sette. Attualmente il Laboratorio dell'Azienda, diretto dal dottor Antonio Croce, analizza dai 100 ai 150 tamponi al giorno per rispondere alle richieste delle strutture ospedaliere e dei Pronto soccorso, oltre che ai casi segnalati da Ats.

I numeri degli ultimi giorni sono tutt'altro che confortanti, anche se fra i positivi vi sono persone sottoposte a controllo, quindi già segnalate: venerdì su 141 tamponi analizzati i positivi erano 11, sabato ancora 11 ma su 85 e domenica 12 su 59. Per la giornata di domenica il riferimento era alle sole persone ricoverate o che si sono presentate in Pronto soccorso. Numeri che confermano come il contagio continui e che rendono pressante l'adozione delle misure di sicurezza da parte di tutti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento