rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Coronavirus Sondalo

Coronavirus, scende il numero dei malati all'ospedale Morelli di Sondalo

In calo anche il numero dei nuovi ricoveri giornalieri. Il direttore generale Asst Valtellina, Tommaso Saporito: «La diminuzione è evidente»

In pochi giorni la situazione al Morelli, ospedale covid-19 della provincia di Sondrio, è migliorata in maniera evidente: i malati ricoverati sono 87, 14 in meno rispetto a lunedì scorso. I pazienti in gravi condizioni curati in Terapia intensiva sono cinque. Purtroppo si registrano altri sei decessi, quattro uomini e due donne, tra cui uno nato negli anni Venti, uno negli anni Trenta, tre negli anni Quaranta e uno negli anni Cinquanta: un dato complessivo ancora molto negativo

Il saldo tra nuovi ricoveri e dimessi è invece positivo con prevalenza dei secondi, 23, contro i primi, 15: la settimana scorsa arrivavano al Morelli tra gli otto e i dieci pazienti al giorno, in questa si è scesi a circa quattro. È ancora prematuro trarre conclusioni, poiché nelle scorse settimane la lenta discesa iniziata alla fine di dicembre si era fermata all'improvviso, ma quella che si sta manifestando è una tendenza decisamente positiva, seppure in attesa di una conferma.

«La diminuzione è evidente e ha allentato la pressione sull'Ospedale di Sondalo - spiega il direttore generale Tommaso Saporito -: ci auguriamo che si confermi e si rafforzi nei prossimi giorni con un calo anche maggiore. Succederà se si adotteranno sempre le misure di sicurezza consigliate, indossando correttamente la mascherina, mantenendo la distanza di sicurezza e sanificando frequentemente le mani: tutti auspichiamo un ritorno alla normalità che ora, in presenza del vaccino, è più vicino, ma è fondamentale non commettere l'errore di abbassare la guardia in questa fase».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, scende il numero dei malati all'ospedale Morelli di Sondalo

SondrioToday è in caricamento