rotate-mobile
Coronavirus Sondalo

Coronavirus, numeri in aumento al Morelli di Sondalo: due ricoveri al giorno

La dottoressa Chiara Rebucci, responsabile del reparto covid-19: «L'impressione è che il virus stia circolando sempre di più»

La media dei ricoveri è salita da uno a due al giorno nel reparto covid-19 dell'Ospedale Morelli di Sondalo: due nuovi pazienti accolti lunedì e altrettanti il giorno seguente per un totale di 15 posti letto occupati. I pazienti in cura sono sei donne e nove uomini, tra cui cinque nati negli anni Quaranta, quattro sessantenni e un cinquantenne, tutti valtellinesi tranne uno trasferito a Sondalo dalla provincia di Como.

Una situazione peggiorata dall'inizio di agosto, dopo che il mese di luglio si era chiuso con un solo paziente ricoverato. Ai ricoveri fanno seguito le dimissioni, anch'esse costanti, tanto che in una settimana il numero di posti letto occupati è salito solo da 14 a 15. I pazienti che si riprendono e che a casa possono contare su un'adeguata assistenza vengono dimessi e rimangono in isolamento obbligatorio fino al doppio tampone negativo, mentre gli altri restano in ospedale.

«L'impressione - sottolinea la dottoressa Chiara Rebucci, responsabile del reparto covid-19 - è che il virus stia circolando sempre di più: i casi più recenti sono di persone tra i 50 e i 65 anni che si presentano in Pronto Soccorso con febbre e tosse, sintomi covid-19 correlati. Raccomandiamo quindi la massima cautela e il rispetto delle misure di sicurezza: eventuali sintomi di questo tipo non devono essere ignorati». Nessun paziente è ricoverato in terapia intensiva ma da qualche settimana sono state riaperte le camere a pressione negativa, al quarto piano del primo padiglione, dove vengono utilizzati particolari sistemi di ventilazione che aiutano la respirazione.

Attività ordinaria

Alla cura specialistica dei malati covid-19 all'Ospedale Morelli si affianca l'attività ordinaria, ripresa progressivamente nei mesi scorsi. Negli ambulatori, nei diversi reparti e in Pronto Soccorso il personale sanitario si occupa dei pazienti con altre patologie e degli utenti che si sottopongono a visite ed esami diagnostici o che seguono terapie. Ad oggi i pazienti ricoverati sono complessivamente 158: oltre ai 15 del reparto covid-19, 21 in Medicina generale, 17 in Riabilitazione neurologica, 12 in Chirurgia generale, 10 in Ortopedia, 16 in Tisiologia, 8 in Pneumologia, 17 all'Unità spinale, 6 in Neurochirurgia, 4 in Ostetricia e Ginecologia, 2 in Rianimazione, 1 nell'Osservazione breve intensiva, 3 nella Riabilitazione pneumologica, 7 alle Cure subacute, 8 alle Cure palliative, 11 nella Riabilitazione ortopedica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, numeri in aumento al Morelli di Sondalo: due ricoveri al giorno

SondrioToday è in caricamento