menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
I capicontrada dell'edizione 2018

I capicontrada dell'edizione 2018

Ci siamo, inizia il 60esimo Palio delle Contrade di Sondrio

Il programma completo della manifestazione organizzata dalla Pro Loco del capoluogo in Piazza Garibaldi. La novità della gara tra barche fatte di cartone sul Mallero

Al via la sessantesima edizione del Palio delle Contrade di Sondrio. Una manifestazione molto partecipata divenuta, grazie all'impegno di numerosi volontari sondriesi, oggi riuniti nella Pro Loco di Sondrio, un evento atteso e vissuto dalla città, soprattutto dai suoi giovani. Un'edizione quanto mai ricca quella 2019, caratterizzata da tante novità ed eventi.

Nove le contrade pronte a sfidarsi sul campo allestito per l'occasione in piazza Garibaldi. Oltre alla vincitrice dell'ultima edizione Piastra (capocontrada Francesca Della Morte)  ci saranno Brigata Orobica (capocontrada Diego Torricelli), Milano (capocontrada Giulio Molinari), Ponchiera (capocontrada Giacomo Scherini), Ronchi (capocontrada Emilio Mossinelli), Trento (capocontrada Federico Tardini), Trieste (capocontrada Maurizio Bombardieri), San Rocco (capocontrada Andrea Serini)  e Vecchia (capocontrada Marta Scherini). 

Se il via ufficiale sarà dato la sera di sabato 31 agosto in piazza Garibaldi, il Palio delle Contrade inizierà con una competizione nuova. Venerdì 30 agosto 2019, infatti, il Palio del capoluogo, alle ore 18.30, vedrà la prima edizione della “Rocce Rosse Run – R3”, mini trail non competitiva aperta anche agli esterni alle contrade. Gli iscritti sono già più di sessanta, ma c’è possibilità di aggiungersi fino a mezz'ora prima della partenza presso la partenza al Parco Ovest.

Il giorno seguente, a partire dalle ore 14,30, andrà in scena la settima edizione della “Gara dei carretti pazzi”. La gara di cronodiscesa dal Moncucco, lungo via de’ Capitani Masegra e via Scarpatetti con arrivo in piazza Quadrivio, con mezzi su ruota "fatti in casa". La sera, invece, è prevista l’apertura ufficiale del Palio con la sfilata delle contrade. 

Domenica 1 settembre, altra novità: un’edizione “zero” della “Màler Cartùn Race”, una gara di imbarcazioni di cartone con equipaggio. Le regole sono semplici, le barche costruite lungo la mattinata dovranno, dalle ore 14, affrontare una prova di galleggiamento, con due membri di equipaggio a bordo, compiendo, nel minor tempo possibile, spinti dalla corrente del Mallero, l’ultimo tratto cittadino del torrente che discende la Valmalenco, verso la confluenza col fiume Adda.

Sia la “Gara dei carretti pazzi” che la “Màler Cartùn Race” sono aperte ad equipaggi esterni al Palio. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook Pro loco di Sondrio.

Da lunedì 2 settembre, prima delle sfide dei contradaioli più grandi, si aprirà anche il “Palio dei piccoli”, vivaio perché la manifestazione possa svolgersi anche in futuro.

Tra gli eventi più importanti dell'edizione numero 60 del Palio delle Contrade di Sondrio la cena di venerdì 6 settembre, alla quale sono invitati non solo per i contradaioli, ma  anche con i contradaioli. La Pro loco, per l’occasione, allestirà la propria tensostruttura, chiusa ai lati ed eventualmente anche riscaldata se il meteo dovesse essere inclemente. Sarà proposta polenta con stinco di maiale o con salsiccia e formaggio, panini, hamburger, patatine. L’animazione musicale sarà dei Black Shiver.

Il gran finale sarà sabato 7 settembre con le finali dei tornei sportivi ed il sempre atteso palo della cuccagna e le premiazioni.

«L’anno scorso il Palio delle contrade di Sondrio ha compiuto settant’anni. Ma dal 1948 ad oggi non sempre la manifestazione si è potuta svolgere regolarmente e così, quest’anno, siamo a celebrare un altro traguardo importante: quello delle sessanta edizioni. Ne siamo orgogliosi, perché questo patrimonio di storia, che ha accompagnato l’evoluzione della nostra città dal secondo dopoguerra ad oggi, fa del Palio di Sondrio una delle manifestazioni più longeve della provincia di Sondrio» hanno commentato gli organizzatori della Pro Loco di Sondrio.

Il programma completo

palio sondrio programma 2019-2

L'Albo d'oro

albo d'oro-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento