rotate-mobile
Sport e turismo

La Valtellina si fa bella con le stelle di basket e volley

La Valtellina Summer League porterà in provincia di Sondrio società blasonate e alcuni tra i migliori interpreti delle due seguitissime discipline: ecco tutti gli appuntamenti in programma

La Valtellina Summer League è pronta a ritagliarsi spazi importanti nel panorama sportivo della provincia di Sondrio. Alla presentazione ufficiale, tenutasi stamattina nella sala consiliare della Provincia di Sondrio, erano presenti, fra gli altri, oltre al padrone di casa il presidente provinciale Davide Menegola, anche l'assessore  regionale agli enti locali, montagna, risorse energetiche, utilizzo risorsa idrica Massimo Sertori (in collegamento video da Milano), il direttore del consorzio turistico Media Valtellina Gigi Negri, capofila del progetto, Andrea Ballan, ideatore della Valtellina Summer League, Max Ferraiuolo, team manager del Varese Basket, e Andrea Veneziani, team manager del Volley Bergamo 1991.

Il sottosegretario con delega a sport e giovani di Regione Lombardia Lara Magoni non era presente ma ha mandato un messaggio.

“In qualità di Sottosegretario Sport e Giovani, ci tengo a ribadire pubblicamente il massimo sostegno e apprezzamento di Regione Lombardia alla Valtellina Summer League per gli sforzi sostenuti dai suoi organizzatori. Sport e giovani sono le parole d’ordine del mio mandato istituzionale e sono anche i protagonisti di questa grande kermesse - ha sottolineato Magoni -. Lo sport è vita e favorisce l’aggregazione e il divertimento dei nostri ragazzi, tenendoli lontani da cattive strade alternative. Non è fondamentale che diventino campioni a tutti i costi, ma che continuino ad amare e coltivare la loro sana passione per il volley che in Italia ci ha sempre regalato grandi soddisfazioni. La Valtellina, con Sondrio e Valmalenco, è un territorio meraviglioso di cui la nostra Regione è assolutamente orgogliosa. In bocca al lupo a tutti e buon divertimento a tutti i ragazzi e le ragazze che parteciperanno alla Valtellina Summer League!”.

Inoltre erano presenti alcuni amministratori locali che sostengono la kermesse: l’assessore allo sport del Comune di Sondrio Michele Diasio, l’assessore allo sport del Comune di Aprica Alessandro Damiani, l’assessore allo sport del Comune di Chiesa in Valmalenco Emanuele De Luca, il sindaco di Lanzada Cristian Nana, il consigliere comunale di Caspoggio Marco Amonini. 

Sport e turismo

Ideata da Andrea Ballan, colui che ha riportato il grande volley in provincia di Sondrio una decina di anni fa, e proposta dalla “sua” Up Events, società che organizza eventi sportivi di alto livello, Valtellina Summer League ha ricevuto il supporto di Regione Lombardia oltre a quello della Provincia di Sondrio, e di alcuni enti e amministrazioni comunali del territorio della Media e Alta Valle: Comune di Sondrio, Comune di Aprica, Unione dei Comuni della Valmalenco, Comune di Bormio e Comune di Livigno. Capofila del progetto sarà il Consorzio Turistico Media Valtellina. La kermesse intende coniugare al meglio lo sport di altissimo livello, nello specifico basket e volley, e la promozione turistica del territorio attraverso partite, tornei, camp estivi e altre iniziative funzionali ad incrementare il flusso turistico nelle località interessate dal progetto e a far conoscere le eccellenze di una provincia come quella di Sondrio ad altissima vocazione turistica e sportiva.

Il fortunato binomio tra sport e turismo, un asset che ha dato ottimi frutti in passato ma anche in tempi recenti, potrà trovare nella Valtellina Summer League un altro momento importante e contribuire ad un’ulteriore crescita del comparto turistico valtellinese che si appresta a nuove affascinanti sfide. Nel 2026 la Valtellina avrà infatti un ruolo centrale in occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 ospitando a Bormio le prove maschili di sci alpino e quelle maschili e femminili di sci alpinismo e a Livigno le prove di snowboard e freestyle. Ma sarà tutta la provincia di Sondrio a beneficiare a 360 gradi di un evento unico come quello a cinque cerchi. Sport quindi protagonisti in Valtellina sia in Inverno sia in estate con manifestazioni quali la Valtellina Summer League.

Il programma

Il ricco programma avrà un prologo con l’organizzazione a Chiesa in Valmalenco di un Camp di volley (il 24 giugno termina il primo turno e dal 24 giugno al 1° luglio ci sarà il secondo turno) che vedrà cimentarsi, in qualità di istruttori d’eccellenza, professioniste e professionisti del volley del calibro di Valentina Diouf, Federica Stufi, Jennifer Boldini, Vittoria Piani, Laura Bovo, Paolo Bonola e Max Cioffi oltre ad un tecnico di livello assoluto come Luciano Pedullà.

Si entrerà poi nel vivo della Valtellina Summer League nel primo fine settimana di settembre, dal 1 al 3, con la disputa delle amichevoli di basket nei palazzetti dello sport di Bormio e di Sondrio, in una kermesse denominata “Memorial Diego Pini”, dedicata a colui che negli anni ’90 inventò il Valtellina Basket Circuit, famosissimo in Italia e all’estero perché in quegli anni tutte le squadre più forti in circolazione sono passate per Bormio e la Valtellina. Quest’anno, per la prima edizione, al via Pallacanestro Varese, Basket Brescia Leonessa, Pallacanestro Cantù e gli svizzeri della Sam Massagno che daranno un primo tocco di internazionalità all’evento.

A metà settembre, nel fine settimana del 15 e del 16 settembre, a Sondrio saranno in scena le ragazze del volley con il quadrangolare “Città di Sondrio” giunto alla sua seconda edizione. Sul rinnovato parquet del “PalaScieghi - Pini” si incontreranno le formazioni del Vero Volley Milano, del Volley Bergamo 1991, della Futura Volley di Busto Arsizio e delle francesi del Volley Mulhouse Alsace.

“Faccio i complimenti agli organizzatori che hanno imbastito un programma di tutta eccellenza - ha commentato Massimo Sertori -. Questo progetto mi piace perché vuol riportare lo sport di alto livello, basket e volley in questo caso, in provincia di Sondrio. Mi ricordo quando il compianto Diego Pini aveva istituito il “Valtellina Basket Circuit” e questa kermesse va in quella direzione”.

“Da sempre lo sport in Valtellina e, in generale, nella provincia di Sondrio è di casa - ha fatto eco il presidente della Provincia di Sondrio Davide Menegola -. E lo è anche lo sport di alto livello come quello proposto dalla Valtellina Summer League. La Valtellina, da sempre, ospita kermesse di spessore: in questo periodo ci sono i mondiali di rafting a Sondrio, poi ci saranno altre manifestazioni di ciclismo, podismo, running e altro. A livello di squadra Valtellina Summer League propone due delle discipline, basket e volley, che col calcio fanno parte dei più popolari sport di squadra. Ed è interessante anche la filosofia di questa iniziativa, che attraverso queste manifestazioni dà visibilità alle nostre località turistiche. C’è soddisfazione nell’ospitare questo evento che noi supportiamo perché crediamo nell’importanza dello sport a 360°”.

“Questa è una manifestazione che promuove lo sport di alto livello, come veicolo per il turismo - ha invece spiegato il direttore del consorzio turistico Media Valtellina Gigi Negri -. E’ bello che partecipino diverse amministrazioni comunali, ormai si va nella direzione di unire le forze e esorto le località ad unirsi e a non avere paura perché solo unendosi si riescono a sviluppare progetti di un certo tipo”.

“La Valtellina Summer League è un contenitore di basket e volley, dove hanno spazio squadre e atlete di spessore ma dove hanno importanza anche i camp come quello di volley che si sta svolgendo in queste settimane in Valmalenco - ha concluso l'ideatore della kermesse Andrea Ballan di Up Events -. Ricordiamoci che il fine è quello di incrementare il flusso turistico attraverso lo sport, provando ad allungare la stagione turistica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Valtellina si fa bella con le stelle di basket e volley

SondrioToday è in caricamento