rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La cerimonia

L'ottimismo del governatore Fontana: "Tutti di corsa verso le Olimpiadi, sarà un grande evento"

Le dichiarazioni del presidente di Regione Lombardia durante la cerimonia di presentazione dei simboli olimpici e paralimpici in piazza della Scala a Milano

Le Olimpiadi di Mlano-Cortina sempre al centro dell'attenzione in questi giorni, tra strigliate e dubbi, come quelli espressi dal Ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti a Sondrio venerdì scorso, novità su uno degli impianti più discussi per l'evento a cinque cerchi, come la pista di bob di Cortina per la quale è arrivato il via libera dal Governo italiano, e ventate di ottimismo, come quella del presidente di Regione Lombardia intervenuto oggi a Milano in piazza della Scala dove sono stati svelati i simboli di Olimpiadi e Paralimpiadi.

"Siamo a due anni dall'inaugurazione e i simboli che abbiamo svelato oggi resteranno qui, in questa bellissima piazza, per ricordare a tutti che nel febbraio 2026 si svolgerà un evento eccezionale. Un evento che certamente sarà un grande successo -. ha spiegato Fontana, a margine del già citato svelamento dei simboli dei Giochi Olimpici e Paralimpici in piazza della Scala a Milano durante il quale sono intervenuti il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani, Lara Magoni, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il presidente del Coni, Giovanni Malagò -. Abbiamo superato il problema legato alla pista di bob di Cortina ora tutti di corsa verso l'inizio di queste Olimpiadi invernali".

La cerimonia di inaugurazione è stata introdotta dalla campionessa mondiale di pattinaggio artistico su ghiaccio, Carolina Kostner. "I cinque cerchi Olimpici rappresentano valori come il rispetto e l'amicizia in cerca dell'eccellenza - ha detto Kostner - mentre quelli paralimpici rappresentano valori come inclusione, determinazione e coraggio".

Le autorità davanti ai simboli Paralimpici

"I cerchi olimpici - ha spiegato Lara Magoni - rappresentano i cinque continenti, il simbolo più importante di pace. Regione Lombardia crede tantissimo in questo evento, sta lavorando con tanta sinergia con il territorio per essere vincitori insieme agli atleti. Aggregazione e inclusione sono i valori più forti che esprimono i Giochi. Lo sport resta l'unico strumento universale che unisce tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ottimismo del governatore Fontana: "Tutti di corsa verso le Olimpiadi, sarà un grande evento"

SondrioToday è in caricamento