rotate-mobile
Meteo

Arriva il vento forte: c'è l'allerta. In quota previsti 100 km/h

Dopo le giornate estive ecco il vento. L'allerta scattata martedì 16 aprile. A Livigno di notte previsti -15°

Arriva il vento forte in provincia di Sondrio. Un evento potenzialmente violento, tanto che il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha lanciato un'allerta per la giornata di domani, martedì 16 aprile. L'allerta è di colore giallo, equivalente a "rischio ordinario". Le velocità massime di raffica sono previste nelle ore centrali della giornata, quando localmente si potranno raggiungere i 70-80 km/h (in quota oltre i 1000 metri punte locali fino a 90-100 km/h). Tra il pomeriggio e la sera atteso un temporaneo rinforzo del vento da Est sulla pianura orientale. Generale attenuazione dei fenomeni in serata.

Come sempre in questi casi, la raccomandazione è quella di non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati, nonché nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante, inoltre, provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

Le previsioni

In Lombardia, dopo un weekend estivo, aumentano e si rinforzano i venti da nord, senza conseguenze in termini di precipitazioni, a parte qualche sporadico rovescio. Nel corso della settimana sono in attesa correnti più fredde da nord e temperature più basse, anche sotto le medie da metà settimana. A Livigno le temperature minime previste si attesteranno attorno ai -10 gradi nottetempo (non esclusi -15°).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il vento forte: c'è l'allerta. In quota previsti 100 km/h

SondrioToday è in caricamento