rotate-mobile
Cronaca Berbenno di Valtellina

Gabriel e Meriton: morti sotto un treno dopo un pomeriggio al luna park

I due sondriesi sono stati travolti da un treno in corsa mentre cercavano di raggiungere la banchina della stazione di Berbenno in Valtellina per tornare a casa

Manuel Gabriel Tejada Reyes e Meriton Ajeti sono morti mentre cercavano di raggiungere la banchina della stazione di Berbenno di Valtellina per tornare a casa, a Sondrio, dopo un pomeriggio passato in compagnia al luna park allestito, come sempre accade in questo periodo dell'anno, in occasione della festa di san Pietro davanti all'oratorio. Giunti dal capoluogo in treno insieme ad un gruppo di amici, dopo aver trascorso una domenica in allegria, avrebbero dovuto prendere il treno di ritorno, il "locale" 10330, alle ore 17,59. Per fare più in fretta, anziché utilizzare il sottopasso ferroviario, posto più ad est rispetto alla stazione, hanno preferito scavalcare il muro che separa la SS38 con i binari, per attraversarli e raggiungere più velocemente la stazione.

Una scelta azzardata che è costata la vita ai due giovanissimi, entrambi classe 2007. È stato il "diretto" 2837, partito da Tirano alle ore 17,08, transitante (senza fare sosta) proprio a Berbenno di Valtellina alle ore 17.55, a travolgerli. Inutile la frenata improvvisa messa in atto dai macchinisti. La velocità sostenuta a cui viaggiava il convoglio, certamente oltre i 80 chilometri orari, ha impedito di evitare lo scontro, che è stato violentissimo, tanto da sbalzare per metri i corpi dei due. Spettatori inermi gli amici rimasti leggermente attardati lungo la SS38. Esclusa quindi l'ipotesi di un gioco finito nel peggiore dei modi.

Entrambi i ragazzi vivevano a Sondrio insieme alle loro famiglie ed erano molto conosciuti, anche in ambito sportivo. Enorme lo sconforto in città, soprattutto nel quartiere La Piastra, dove uno dei due risiedeva, luogo di ritrovo della comitiva di amici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gabriel e Meriton: morti sotto un treno dopo un pomeriggio al luna park

SondrioToday è in caricamento