rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Morbegno / Piazza San Antonio

Morbegno, Piazza Sant'Antonio chiusa ma i lavori non iniziano: la rabbia di commercianti e residenti

Una delle alternative che era stata proposta dall'amministrazione comunale, ovvero l’area all’inizio di via San Martino, ad oggi è inutilizzabile

Non si placano le polemiche intorno alla riqualificazione di Piazza Sant'Antonio a Morbegno. Da martedì 28 un'ordinanza a firma del sindaco Alberto Gavazzi vieta il parcheggio alle auto nella porzione di piazza interessata dal primo lotto di lavori, quella nelle vicinanze dell'ex convento, per l'allestimento del cantiere che porterà alla sua pedonalizzazione. In questi due giorni però nessun mezzo o operaio della ditta incaricata è stato visto nella piazza del centro cittadino scatendando le polemiche e la rabbia di cittadini e commercianti.

Mario Rovagnati, presidente mandamentale dell'Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio, in una pec indirizzata al Sindaco ha chiesto di riaprire Piazza Sant'Antonio, almeno fino all'inizio effettivo dei lavori, permettendo così a turisti e cittadini di fruire dei parcheggi.

La scelta di dare inizio ai lavori nel periodo di maggior affluenza turistica aveva già fatto storcere il naso a molti. Nelle prossime settimane infatti Morbegno ospiterà numerosi eventi come 'Morbegno in Cantina' e la 'Fiera del Bitto', amplificando così notevolmente la questione parcheggi.

Area di sosta in via San Martino, quando?

Una delle alternative che era stata proposta dall'amministrazione comunale, ovvero l’area all’inizio di via San Martino, ad oggi è inutilizzabile. Con i suoi 80 posti auto sarebbe dovuta essere la prima ad essere trasformata in parcheggio e avrebbe dovuto sopperire - almeno in parte - alla mancanza di parcheggi nel centro cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbegno, Piazza Sant'Antonio chiusa ma i lavori non iniziano: la rabbia di commercianti e residenti

SondrioToday è in caricamento