rotate-mobile
Questa mattina

Scialpinismo: è grande Italia nella Vertical Race dei campionati europei

Incetta di medaglie per gli azzurri questa mattina con il grande contributo degli atleti valtellinesi

Continua a sciorinare grandi prestazioni Katia Mascherona ai campionati europei di sci alpinismo in corso di svolgimento in Francia, a Flaine e Chamonix. Dopo il bronzo di ieri nella Sprint Race l'atleta valtellinese si è addirittura migliorare nell'odierna Vertical Race in cui si è laureata campionessa continentale della categoria Under 23 chiudendo con il tempo di 23'41".90 precedendo di poco più di 3" la compagna di squadra Lisa Moreschini. A completare il podio, a 10" di distacco la svizzera Caroline Ulrich.

Tra l'altro la prestazione di Katia Mascherona le ha anche garantito il quarto posto nella classifica della prova Senior, graduatoria in cui è arrivato un altro bis: dopo il bronzo di lunedì nell'Individual Race, infatti, Alba De Silvestro oggi ha conquistato un'altra medaglia, quella d'argento, alle spalle solamente dell'austriaca Sarah Dreier, che l'ha preceduta di 18" circa, e davanti all'iberica Marta Garcia Farres.

Al maschile, tra i Senior l'Italia gioisce per il bronzo del trentino Federico Nicolini, mentre, per quanto concerne gli atleti valtellinesi il migliore è stato Michele Boscacci, diciassettesimo. Tra gli Under 23 ottavo Luca Tomasoni e dodicesimo Matteo Sostizzo.

Le categorie giovanili

Altre grandi soddisfazioni sono arrivate dalle prove giovanili: tra gli Under 20 è il veneto Hermann Debertolis il nuovo campione europeo, davanti al francese Eliott Robin-Saje. A completare il podio il valtellinese Marcello Scarinzi, che ha preceduto il suo conterraneo Edoardo Mottini, quarto.

Nella prova femminile delle Under 20, quarta Clizia Vallet e settima Anna Pedranzini.

Infine, nella categoria Under 18, al femminile bronzo di Melissa Bertolina, davanti a Silvia Boscacci, quarta. Al maschile, invece, è Enrico Pellegrino a laurearsi campione europeo con Luca Curioni sesto a soli 25" dal podio.  

Il programma dei campionati europei di Flaine e Chamonix verrà completato domani con la disputa delle staffette miste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scialpinismo: è grande Italia nella Vertical Race dei campionati europei

SondrioToday è in caricamento