rotate-mobile
Apertura in grande stile / Livigno

Circuito Schena Generali: buona la prima per l'edizione 2023-2024

A Livigno 180 giovani atleti sono scesi in pista per disputare una prova di sci di fondo

L'edizione 2023/2024 del Circuito Schena Generali ha esordito ieri a Livigno con una prova di sci di fondo a tecnica classica che si è svolta sulla pista Molin per l'organizzazione dello Sporting Livigno. Mille metri e un giro per gli Under 8 e poi, a salire, duemila, tremila, quattromila, con due giri, cinquemila fino ai sette chilometri e mezzo, su tre giri, per Allievi, Giovani e Senior maschili.

Tra i più piccoli, con meno di otto anni, hanno vinto due tesserati dell'Alta Valtellina, Greta Longa e Federico Cantoni, mentre nella categoria Baby, riservata agli Under 10, si sono imposti Ilaria Gritti (Polisportiva Le Prese), davanti a Giorgia Silvestri (Sporting Livigno) e alla compagna di squadra Serena Canclini, e Nathan Confortola, che ha battuto Diego Andreola e Thomas Baretto, tutti dell'Alta Valtellina.

Tra i Cuccioli Viola Vittoria Venturini (Polisportiva Le Prese), ha vinto davanti a Cecilia Bonacina (Sci Club Primaluna) e a Giulia Nana (Polisportiva Valmalenco). Tra i pari età maschi doppietta dell'Alta Valtellina, con Fabio Coletti primo e Raffaele Sosio secondo; subito dietro, staccato di pochi secondi, Marco Pasinelli (Sci Club 13 Clusone).

Uno dei podi maschili di giornata

Nella categoria Ragazzi femminile, l'Alta Valtellina ha piazzato due atlete sui gradini più alti del podio: ha vinto Sara Occhi davanti a Sara Zanaboni. Terza Serena Bigoni dello Sci Club 13 Clusone. L'Alta Valtellina si è confermata anche tra i maschi con la vittoria di Nicolò Pedranzini che ha battuto Federico Castelletti (Sci Club 13 Clusone), secondo, e Davide Grigi (Sci Club Primaluna) terzo.

Nella prova riservata alle Allieve, la prima valtellinese è Francesca Nobili (Polisportiva Valmalenco), giunta terza, dietro a Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina), seconda, e alla vincitrice, Ines Negroni (Sci Club 13 Clusone). Tra i maschi si è imposto Simon Gazzoni (Sporting Livigno), che ha battuto per pochi secondi Stefano Negroni (Sci Club 13 Clusone) e il compagno di squadra Tobias Ancona.

Diverse le categorie in gara a Livigno

Nella gara che ha riunito le categorie Giovani e Senior le vittorie sono andate a Stella Giacomelli (Alta Valtellina) e a Giacomo Ponti (Robinson Ski Team). Un esordio molto positivo per il Circuito Schena Generali: una bella giornata di sport, con 180 atleti in rappresentanza di dieci società delle province di Sondrio, Lecco, Bergamo, Brescia, Varese e del Trentino. Nella classifica a squadre, a imporsi nettamente è stata l'Alta Valtellina, che ha vinto sette prove su 12, davanti a Sporting Livigno e Sci Club 13 Clusone.

In una stagione che vedrà alternarsi le tre discipline dello sci, alpino, nordico e skialp, per un totale di 17 giornate di gara, per l'esordio dello sci alpino basterà attendere soltanto qualche giorno: domenica 17 dicembre sarà ancora Livigno a ospitare lo slalom gigante riservato alle categorie Ragazzi e Allievi. Poi tutti in vacanza per riprendere con il nuovo anno, il 7 gennaio, con altre due prove: lo slalom a Bormio e la sprint di sci alpinismo a Caspoggio.

Le classifiche

E' possibile consultare le classifiche complete della gara di sci di fondo qui: Class_Ufficiosa_10.12.

Il circuito Schena Generali proseguirà domenica prossima

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circuito Schena Generali: buona la prima per l'edizione 2023-2024

SondrioToday è in caricamento