rotate-mobile
Complimenti agli studenti

L'istituto agrario di Sondrio si aggiudica il doppio bronzo nella gara nazionale di valutazione morfologica

A Verona una gara tra i 34 istituti provenienti da tutta Italia. Gli studenti dell’ITAS G. Piazzi di Sondrio hanno portato in alto la zootecnia valtellinese

Una giornata speciale quella di mercoledì 31 Gennaio 2024, all’insegna dell’agricoltura e della valorizzazione di una tradizione che l’ ITAS G. Piazzi di Sondrio rispolvera, aggiudicandosi il podio al termine della manifestazione nazionale, dove gli istituti d’Italia sono chiamati a valutare la razza bruna italiana e pezzata rossa. La fiera agricola di Verona è una delle manifestazioni zootecniche più rinomate che mettono in risalto diversi ambiti dell’agricoltura e suscitano interesse da parte di allevatori di tutte le età. Nel padiglione 10, dove si è svolta la gara tra i 34 istituti provenienti da tutta Italia, gli studenti dell’ITAS G. Piazzi di Sondrio hanno portato in alto la zootecnia valtellinese, attraverso la valorizzazione di una tradizione molto sentita, hanno portato a casa la doppia medaglia di bronzo.

Gara nazionale di valutazione morfologica

La gara ha visto gli studenti misurarsi nel valutare gli standard di razza, seguendo determinati parametri nazionali: mammella 40%, statura e struttura 25%, arti e piedi 25% e groppa 10%; la competizione infatti prevede l’individuazione dei criteri sopra citati, su 4 capi di bruna italiana, pezzata rossa e frisona. Gli studenti, divisi in 3 gruppi di giurie, hanno avuto modo di mettere in campo le competenze acquisite nel corso del triennio scolastico. Ogni capo giuria espone la classifica individuata sulle 4 vacche fatte girare nel ring, individuando i migliori esemplari e la miglior mammella. La sommatoria dei punteggi determina poi una classifica per razza e una totale che vede la sommatoria dei punteggi ottenuti nelle singole razze. I punteggi ottenuti dunque hanno visto i nostri studenti aggiudicarsi il 3° posto su bruna italiana e pezzata rossa, e l’8°posto nella classifica generale.

La fiera agricola è un luogo d’incontro tra istituti, professionisti, stand leader di prodotti, turisti e appassionati, laddove si scambiano informazioni e nascono confronti per ottimizzare e raggiungere obiettivi imprenditoriali. In questo contesto di divulgazione di informazioni gli studenti delle classi 5°A, 5°B e 5°C hanno avuto il piacere di visitare e interagire, approcciandosi ad una realtà vicina al mondo del lavoro. Una gita di formazione a tutti gli effetti che ha permesso di consolidare e approfondire competenze acquisite nel proprio percorso formativo scolastico.

Il prof. Bertolini Mirko referente della gara di valutazione e il prof. Travaini Matteo coordinatore di dipartimento, organizzatori dell’uscita a Verona si ritengono soddisfatti dei risultati ottenuti e della partecipazione dell’evento. Infatti hanno così commentato a fine giornata: “Ringraziamo gli studenti che hanno rappresentato l’ITAS G. Piazzi di Sondrio ovvero: i rappresentanti della razza bruna italiana Leonardo Canclini (3°A), Todosiev Megghy (4°A) e Trameri Giovanni (5°A), i rappresentanti della pezzata rossa Codega Manuel (4°A), Iemoli Filippo (3°A) e Raffaele Ziglioli (4°A); e i rappresentanti della frisona Ambra Cecini (5°A), Brumana Mauro (4°A) e Fay Manuel (3°C). Una menzione d’onore va allo storico insegnate dell’ITAS G. Piazzi, Mario Rumo, fedele sostenitore di queste manifestazioni, e un ringraziamento speciale agli organizzatori, ai giudici di razza e agli allevatori che si presentano puntuali ogni anno a mantenere vivo questo caratterizzante evento. Un sentito grazie al preside Gianluca Rapisarda e alle famiglie prime sostenitrici di questi eventi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'istituto agrario di Sondrio si aggiudica il doppio bronzo nella gara nazionale di valutazione morfologica

SondrioToday è in caricamento