rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Soluzione che si fa attendere

Sondrio, il Pd torna alla carica: quando l'Auditorium Torelli gratis per le scuole?

Seconda interrogazione in pochi mesi sulla questione dopo quella già presentata in occasione del consiglio comunale dello scorso luglio

La questione era già stata sollevata in occasione della seduta del consiglio comunale di luglio e l'amministrazione comunale aveva fatto mea culpa: le scuole cittadine avevano dovuto pagare per utilizzare l'auditorium Torelli per i loro spettacoli di fine anno anche se il regolamento comunale prevede la concessione gratuita della struttura.

Nulla pare essere cambiato in questi mesi e così, anche in vista degli imminenti spettacoli di Natale, il Pd è tornato alla carica per richiedere, tramite un'altra interrogazione, la concessione gratuita alle scuole dell'auditorium Torelli per il suo utilizzo e, in sostanza, il rispetto di una regola già in vigore.

L'interrogazione

Come già dimostrato con analoga interrogazione presentata nel consiglio comunale del 14 luglio 2023, la delibera di giunta N. 210 DEL 24/08/2022, che stabilisce il tariffario per l’utilizzo dell’auditorium Torelli, è in aperto contrasto con il “Regolamento per l’uso dell’auditorium Torelli e dell’auditorium della Piastra” già in vigore presso il Comune - scrivono i consiglieri del Pd -. Tale delibera è ancora in essere, non risulta essere stata abrogata, né che le tariffe siano state corrette, pertanto gli uffici chiedono ancora conto dell’inopportuno obolo che viene richiesto alle scuole pubbliche per alcuni tipi di evento presso il sopracitato auditorium. Dato l’avvicinarsi delle festività natalizie, che sono occasione per tutte le scuole di eventi preparati minuziosamente da insegnanti e alunni al fine di uno spettacolo natalizio, si presenta con urgenza questa interrogazione al fine di riceve risposta nell’ultimo consiglio comunale utile prima di tali festività. I bilanci risicatissimi delle scuole pubbliche cittadine metteranno in difficoltà le scuole nel provvedere al pagamento previsto e metteranno quindi a rischio gli eventi già preparati, a maggior ragione che, lette le informazioni circolate sulla stampa, molte scuole si aspettavano che l’utilizzo tornasse gratuito come da precedente prassi".

"Si chiede pertanto al sindaco e alla giunta quando verrà abrogata la delibera di giunta N. 210 DEL 24/08/2022 e se sarà - così si chiude l'interrogazione - possibile lo svolgimento, a titolo gratuito, di eventi rivolti ai genitori da parte delle scuole cittadine nell’auditorium Torelli in prossimità delle prossime festività natalizie".

"La risposta di luglio ci aveva fatto sperare che la gratuità sarebbe stata ripristinata, a maggior ragione che la delibera delle tariffe è in palese contrasto con il Regolamento Comunale sull'uso dell'auditorium Torelli - chiosano i consiglieri del Pd in vista dell'appuntamento di venerdì -. Oggi ci ritroviamo a novembre con le scuole che hanno preparato i consueti spettacoli natalizi degli studenti rivolti alle scuole, ma la situazione non è cambiata e per l'auditorium viene ancora richiesta la tariffa piena (la stessa che si chiederebbe ad un privato che ne richiedesse l'uso). Crediamo che la mancata gratuità sia solo una svista e quindi presentiamo questa interrogazione con uno spirito di dialogo tra le parti e tra le istituzioni che speriamo non venga disatteso. Purtroppo non eravamo ancora a conoscenza della tariffazione tuttora richiesta fino a venerdì e quindi non ci è stato possibile presentare questa interrogazione nei termini previsti dal regolamento per le interrogazioni ordinarie. Riteniamo comunque che l'avvicinarsi delle festività e le esigenze già espresse siano un valido motivo per richiedere una risposta in questo consiglio comunale, altrimenti dovremmo andare a gennaio, con un ritardo di due mesi, quando numerosi eventi fra cui quelli natalizi sarebbero già stati svolti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, il Pd torna alla carica: quando l'Auditorium Torelli gratis per le scuole?

SondrioToday è in caricamento