rotate-mobile
Evento mondiale

La provincia di Sondrio è pronta: ecco i World winter master games

Domani la cerimonia d'apertura nel capoluogo: poi le gare da venerdì al 21 gennaio

Una prova generale in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 con addirittura più località coinvolte e più discipline sportive ospitate: domani è in programma a Sondrio la cerimonia d'apertura dei World winter master games, manifestazione organizzata dall'International Masters Games Association, il cui presidente, l'indimenticato campione di salto con l'asta Sergej Bubka, sarà presente sul palco di piazza Garibaldi per i discorsi e l'apertura ufficiale dei Winter Games, in compagnia di altre autorità, tra cui anche il sindaco del capoluogo Marco Scaramellini.

Prima di questo momento si terrà la sfilata delle varie delegazioni (saranno più di 3000 gli atleti, tra i 30 e i 90 anni coinvolti nelle gare): raduno alle 15 in piazzetta Carbonera e da lì il lungo serpentone colorato di uomini e donne, ciascuno dietro la propria bandiera, percorrerà le vie del centro storico di Sondrio fino a raggiungere proprio piazza Garibaldi. 

I divieti

In vista della cerimonia di domani, sono stati istituiti alcuni divieti di sosta e circolazione che interesseranno, alcuni già dalle 11,30, altri dalle 14,30, Via dei Palazzi, via Romegialli, il ponte Cavour,  via Longoni, via Angelo Custode, via Lavizzari, piazza Quadrivio, via Quadrio, piazza Campello e corso Italia, che saranno interessate dalla sfilata oltre che via Lungo Mallero Cadorna, dove sosteranno gli autobus che accompagneranno gli atleti, e via De Simoni.

L'intrattenimento

Domani Radio Number One, emittente ufficiale dell'evento, sarà presente nel centro storico di Sondrio dalle 14 alle 18 con musica e tanti gadget. In via Giussani di fronte al Bar Amanzio, a pochi passi da Piazza Campello sarà allestito un dj set che animerà tutti i presenti, ma grazie alla presenza del conduttore Claudio Chiari sono previste anche interviste e collegamenti in diretta con l'emittente.

Attraverso i suoi social Radio Number One racconterà in diretta anche tutta la cerimonia che si terrà in Piazza Garibaldi dalle 16 alle 17. Per l’evento si ringrazia Pentapack, l’Agriturismo Olmo e il Ristorante Pizzeria La Locanda dello Zio Peppo e visitasondrio.it.

Le gare

Le gare cominceranno venerdì 12 per concludersi il 21 gennaio. Per quanto riguarda la provincia di Sondrio, Chiavenna ospiterà l’hockey su ghiaccio, a Madesimo sarà organizzato il curling, all’Aprica andranno invece in scena le gare di sci alpino, sci alpinismo e snow volley. Infine, pattinaggio di figura e short track saranno ospitati da Bormio. Ha dovuto invece alzare bandiera bianca Chiesa in Valmalenco che avrebbe dovuto ospitare le gare di orienteering e speed skating, ma non può farlo per le avverse condizioni meteo.

I Winter World Master Games si disputeranno anche nelle località trentine di Pelizzano, Ponte di Legno-Tonale e Vermiglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La provincia di Sondrio è pronta: ecco i World winter master games

SondrioToday è in caricamento