rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Vola la Banca Popolare di Sondrio nel 2023: +130% rispetto al 2022

Un utile record nei primi 9 mesi dell'anno per la BPS. Pedranzini: "Siamo 'una banca che fa banca', vicina alla clientela, con un modello di business rafforzato negli anni"

Un utile record per la Banca Popolare di Sondrio nei primi 9 mesi del 2023. Nella mattinata di martedì 7 novembre il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2023. Nonostante le complessità del quadro macroeconomico, lo sforzo commerciale ed organizzativo di BPS ha permesso di registrare eccellenti risultati finanziari, con un utile netto record di 348,6 milioni di euro nei primi nove mesi dell'anno in corso, in aumento del 130,4% rispetto allo scorso anno.

“Nei primi nove mesi dell’anno siamo stati in grado di ottenere risultati estremamente positivi, con un utile netto di Gruppo che supera i 348 milioni di euro. Siamo 'una banca che fa banca', vicina alla clientela, con un modello di business rafforzato negli anni che ci permette di navigare con successo nell’attuale contesto di tassi di interesse, offrendo servizi diversificati e di qualità che soddisfano i nostri clienti, famiglie e imprese, per affrontare le diverse fasi del ciclo economico, sempre in un’ottica di crescita, ma con fondamentali solidi. Il trend di sviluppo delle commissioni riflette questo nostro punto di forza nell’offerta alle imprese, mentre potenziamo – grazie alle partnership con Unipol e Arca – la distribuzione di prodotti assicurativi e di gestione del risparmio per la clientela privata”, ha dichiarato Mario Alberto Pedranzini, Consigliere delegato e Direttore generale di Banca Popolare di Sondrio.

"Possiamo contare su livelli di capitale e di liquidità particolarmente robusti, cui si affianca una qualità degli attivi che resta elevata. L’assenza, per il momento, di particolari segni di deterioramento, impone tuttavia di presidiare l’andamento degli impieghi in ottica prospettica considerando pure i possibili peggioramenti di scenario. I dati che riportiamo sulla qualità del credito confermano la resilienza del tessuto economico nel quale siamo inseriti, che beneficia degli investimenti fatti nell’innovazione di prodotto e di processo e che, pure con il supporto dei nostri servizi, ha sviluppato i mercati esteri", ha aggiunto Pedranzini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vola la Banca Popolare di Sondrio nel 2023: +130% rispetto al 2022

SondrioToday è in caricamento