rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Trattative senza esito / Cosio Valtellino

Insoddisfacenti le proposte dell'azienda: riprende lo sciopero alla Galbusera

Non hanno dato esito positivo gli incontri avvenuti l'11 e 13 luglio

Dopo lo sciopero di 10 ore che ha visto la quasi totalità dei lavoratori astenersi dalla prestazione lavorativa, il conseguente invito aziendale a riaprire il tavolo di confronto a cui sono seguiti gli incontri dell’11 e 13 luglio, gli oltre 300 lavoratori e lavoratrici dello stabilimento Galbusera di Cosio Valtellino riuniti nelle 3 assemblee tenutesi ieri, venerdì 14 luglio, ricevuta l’informativa sindacale relativamente alle ultime proposte di mediazione offerte dall’azienda sul rinnovo del contratto integrativo aziendale, ritengono insoddisfacenti le proposte avanzate dall’azienda.

"Tra i temi più critici oggi presenti nello stabilimento, ripreso nei punti oggetto del rinnovo dell’integrativo aziendale, vi è quello legato ad un’organizzazione del lavoro che ha implementato oltre misura il carico di lavoro sui singoli dipendenti con diffuse e ripetute condizioni rischio di stress correlato all’attività lavorativa - sottolineano le organizzazioni sindacali locali -. Questa forte criticità organizzativa, ha importanti ripercussioni anche nella programmazione dei carichi di lavoro con un conseguente impatto negativo sulla qualità dei processi di produzione. Eventi sentinella, come la malattia, l’aumento del turnover si stanno consolidando ed evidenziano il malessere diffuso tra le maestranze".

"Queste condizioni di lavoro disagiato, oggetto di ripetute segnalazioni negli ultimi due anni da parte di RSU e RLS, sistematicamente non prese in considerazione con la dovuta serietà ed il loro ripetersi nel tempo, hanno generato una sfiducia pressoché totale tra i lavoratori e le lavoratrici. In queste condizioni di lavoro, le proposte aziendali utili a ridurre l’impatto del lavoro precario sono insoddisfacenti - proseguono i sindacati -, così come le proposte di adeguamento economico sul premio di risultato".

Di nuovo in sciopero

Alla luce di tutto ciò, le organizzazioni sindacali su mandato delle lavoratrici, dei lavoratori e delle Rsu, dichiarano riaperto a partire dal primo turno del 18 luglio 2023 lo stato di agitazione ed il conseguente blocco delle prestazioni straordinarie e di ogni forma di flessibilità lavorativa di tutto il personale dipendente sia esso alle dirette dipendenze di Galbusera sia esso in somministrazione. Inoltre è proclamato uno sciopero di 2 ore per i giorni 18 e 19 luglio 2023.

I lavoratori giornalieri tempo pieno e part time si asterranno dalla prestazione lavorativa nelle prime 2 ore di lavoro; i lavoratori in turno tempo pieno e part time si asterranno dalla prestazione lavorativa nelle prime 2 ore di lavoro del proprio turno lavorativo. Lo sciopero sarà supportato da un presidio dei lavoratori davanti alla fabbrica dalle ore 14.00 alle ore 16.00 nei giorni 18 e 19 luglio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insoddisfacenti le proposte dell'azienda: riprende lo sciopero alla Galbusera

SondrioToday è in caricamento