rotate-mobile

L'incredibile far west tra ultrà di Como e Sampdoria davanti al ristorante: il video

L'inaspettata rissa tra "tifosi" sulla SS38 a Villa di Tirano davanti a decine di persone. Le immagini degli scontri

Una scena deplorevole. Una rissa davanti ad un ristorante nel mezzo della strada statale, a pochi metri da bambini e famiglie, nel traffico del ritorno a casa dopo il fine settimana. È quella andata in scena nella serata di domenica 16 luglio a Villa di Tirano, lungo la SS38, tra ultras del Como e della Sampdoria. Erano tutti giunti in provincia di Sondrio per seguire le loro squadre nelle prime amichevoli della nuova stagione: la Sampdoria di Andrea Pirlo era impegnata a Livigno contro la rappresentativa valtellinese, mentre i comaschi di Moreno Longo se l'erano vista, a Bormio, contro l'Alto Lario (entrambe le partite erano finite 7 a 0).

Cinque minuti per darsele di santa ragione davanti a decine di persone, pubblico non pagante di uno spettacolo vergognoso. Lo scontro è stato estemporaneo. Le forze dell'ordine, che sono all'opera per ricostruire l'accaduto, non sanno se le due tifoserie si fossero date appuntamento, magari su Telegram. È più probabile, però, che le due tifoserie, da tempo rivali, si siano trovate lungo la strada verso casa, ingaggiando un duello a distanza poi sfociato in un violento scontro fisico.

Oltre una ventina di persone si sono così affrontate con aste, mazze e cinghie per circa 5 minuti. Giusto il tempo di fermare improvvisamente le auto e i furgoni e menarsi. Qualcuno si è anche vistosamente ferito. Una lotta aggressiva, interrotta di comune accordo per evitare l'arrivo di polizia e carabinieri, "rimandata" alla prossima occasione. Da lì la fuga, tra sgommate e fumogeni lanciati dalle auto in corsa. 

Alla Digos di Sondrio, coadiuvata dai colleghi di Como e Genova, il compito di dare un nome ed un cognome ai responsabili. Già dopo poche ore il cerchio si sta stringendo attorno ai responsabili. Fondamentali le immagini riprese dalle telecamere installate lungo la statale. Oltre ai risvolti penali, è possibile che la vicenda porti l'autorità giudiziaria a ricorrere alla misura del daspo nei confronti dei responsabili di quanto assurdamente accaduto.

Individuati gli ultrà violenti: tre Daspo per i tifosi del Como

Video popolari

L'incredibile far west tra ultrà di Como e Sampdoria davanti al ristorante: il video

SondrioToday è in caricamento