rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Incontro pubblico / Lanzada

Truffe agli anziani: ecco come difendersi

I carabinieri hanno organizzato un incontro, molto partecipato, all'oratorio della parrocchia di San Giovanni Battista a Lanzada

Ieri sera, nell’oratorio della parrocchia di San Giovanni Battista di Lanzada, il comandante della Compagnia carabinieri di Sondrio e quello della Stazione di Chiesa in Valmalenco, hanno illustrato alle numerose persone presenti tra cui il sindaco Cristian Nana e il parroco don Simone Trabucchi, le più diffuse truffe soprattutto in danno di anziani commesse direttamente o mediante chiamata telefonica nell’ultimo periodo.

L’evento è stato organizzato per sensibilizzare la comunità sul persistente fenomeno, richiamando l’attenzione sulle misure più efficaci idonee a prevenire e contrastare queste forme d’illegalità che colpiscono con sempre maggiore frequenza la parte più indifesa della popolazione. Il dibattitto ha suscitato l’interesse dei presenti, che hanno partecipato attivamente formulando vari quesiti ai carabinieri in merito alle indagini svolte in passato e alle misure da adottare per tutelare i propri beni.

I relatori hanno sottolineato l’importanza di informare gli anziani su come riconoscere le truffe, spiegando le tattiche maggiormente utilizzate dai malfattori. Il parroco si è quindi soffermato sull’importanza che riveste il sentimento d’unione della comunità per la prevenzione di questi particolari reati, che molto spesso suscitano il senso di disagio e talvolta di vergogna da parte delle vittime. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani: ecco come difendersi

SondrioToday è in caricamento