rotate-mobile
Cronaca Sondalo

Sondalo: preoccupa la frana di Fumero

Lo smottamento alle porte della Val di Rezzalo è tornato a muoversi. L'ordinanza del sindaco: case evacuate e strada chiusa di notte

A Fumero, nel territorio comunale di Sondalo, il terreno si muove. Complici le forti perturbazioni degli ultimi giorni la terra è tornata a scivolare a valle, come accaduto nell'ottobre 2020. È per questo che il sindaco Ilaria Peraldini ha emanato un'ordinanza per far evacuare alcuni abitanti nella frazione alle porte della Val di Rezzalo, come già disposto in precedenza.

Per questioni di sicurezza l'ordinanza prevede, alla luce dei quasi mille metri cubi di materiale franati nella notte tra il 19 e il 20 luglio, "la regolamentazione del traffico veicolare, a senso unico alternato a vista nella sola corsia a monte con limite di velocità di 20 km/h, sulla strada comunale nel tratto sommitale del corpo frana dalle ore 07 alle ore 20 e la chiusura totale al traffico veicolare dalle ore 20 alle ore 07", si legge nel documento. Per questioni di sicurezza la limitazione non si applica ai mezzi di soccorso e ai veicoli di emergenza.

Vista la gravità della situazione, infine, è disposta "la sospensione dei lavori di completamento degli interventi conseguenti al fenomeno franoso del 10 ottobre 2020". Lavori di stabilizzazione del versante che prevedono "la protezione al piede del corpo di frana e la creazione di strutture di sostegno presso la nicchia e allontanamento delle acque". La speranza è che, nonostante le forti piogge previste, la situazione non possa peggiorare ulteriormente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondalo: preoccupa la frana di Fumero

SondrioToday è in caricamento