rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Albosaggia

Coronavirus ad Albosaggia, il sindaco Murada: «Nel nostro paese è stato riscontrato un caso di positività al test»

È il quinto caso accertato in provincia di Sondrio

Aumentano i contagiati di coronavirus in provincia di Sondrio. Dopo la conferma di una donna contagiata a Livigno, nella serata di giovedì 5 marzo 2020 è giunta la notizia di nuovo contagio, questa volta ad Albosaggia. Ad annunciarlo è stato il sindaco del paese orobico, Graziano Murada, con un comunicato rivolto ai suoi compaesani e diramato via Facebook.

Ad oggi sono cinque i casi accertati di contagio da coronavirus in Valtellina e Valchiavenna.

Il comunicato del sindaco

Cari concittadini e concittadine, vi comunico che nel nostro paese è stato riscontrato un caso di positività al test da coronavirus, a seguito del quale sono stati attivati tutti i protocolli necessari riguardanti il sistema di prevenzione e controllo sanitario.

Desidero precisare che alla persona risultata positiva al test è stata correttamente attivata la procedura per la prevenzione della diffusione del virus, con conseguente isolamento.

Tale procedura ha coinvolto fin da subito i familiari, istruiti ad hoc dal personale sanitario per prevenire il contagio.

Come previsto, a caso conclamato, anche per i familiari è scattato l’obbligo di dimora al proprio domicilio per i prossimi 14 giorni.

Invitando la popolazione alla calma, si ribadisce ulteriormente che la persona coinvolta, così come i familiari, sono già sotto stretta sorveglianza ed è stato attivato il protocollo previsto. 

Ricordo che il virus si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata (tossendo e starnutendo, contatti diretti personali, toccando con le mani contaminate bocca, naso o occhi) e non con gli alimenti, che comunque devono essere manipolati rispettando le buone pratiche igieniche.

Infine, non essendo ad oggi previste restrizioni particolari per il Comune di Albosaggia, rinnovo il mio appello alla popolazione ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni della A.T.S. e Regione Lombardia in vigore, che trovate sul sito istituzionale del comune e sulle pagine facebook: InformaAlbosaggia e Sei di Albosaggia.

Graziano Murada

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus ad Albosaggia, il sindaco Murada: «Nel nostro paese è stato riscontrato un caso di positività al test»

SondrioToday è in caricamento