rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Dolorosa rinuncia / Chiesa in Valmalenco

Winter World Master Games: la Valmalenco perde le gare di pattinaggio di velocità

Avrebbero dovuto disputarsi sul lago Palù, ma le condizioni meteo non garantiscono la necessaria sicurezza degli atleti

Manca poco meno di una settimana all'inizio dei Winter World Master Games che porteranno in Valtellina oltre duemila atleti over 30 da tutto il mondo. La cerimonia d'apertura è prevista per l'11 gennaio a Sondrio, poi il via alle gare in varie località della provincia e non solo.

Il programma, però, ha già subito delle modifiche a causa delle condizioni meteo non favorevoli: le gare di pattinaggio di velocità, infatti, che erano state previste all'aperto, sulla superficie ghiacciata del lago Palù, non si disputeranno più in Valmalenco, ma in un impianto al chiuso a Baselga di Piné.

Una notizia che circolava nell'aria già da alcuni giorni, ma che è stata ufficializzata oggi e riferita poi anche dal sindaco di Chiesa in Valmalenco Renata Petrella: "Premesso che non è stata l’amministrazione a chiedere determinate specialità e che, comunque, sarebbe stato davvero entusiasmante vedere gare di pattinaggio sul Lago Palù’ - ha evidenziato il primo cittadino di Chiesa -, a causa delle condizioni meteo e delle temperature primaverili (cosa mai accaduta prima in questo periodo dell’anno), la coltre di ghiaccio esistente fino a 15 giorni fa, si è talmente assottigliata da non permettere la preparazione del sito di gara in sicurezza. Pertanto, i tecnici hanno deciso di spostare le competizioni all’interno di un palazzetto a Baselga di Pine’".

E potrebbe, purtroppo per la Valmalenco, che tanto si era battuta per essere inclusa tra le sedi che ospitano i Winter World Master Games, non essere finita qui: "Il problema - ha concluso Renata Petrella - non riguarda solo il ghiaccio, ma anche la scarsità di neve, pertanto, a breve ci comunicheranno se verrano confermate o meno le gare di Ski Orienteering".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Winter World Master Games: la Valmalenco perde le gare di pattinaggio di velocità

SondrioToday è in caricamento