rotate-mobile
Volley

Una prima volta tutta da vivere: fra 5 giorni l'esordio in B1 del Progetto Valtellina

La formazione di Delebio ha allestito un roster di tutto rispetto per affrontare la stagione 2022-2023

La città di Delebio è in fermento come non mai: dopo il meritato approdo nella terza serie nazionale di volley femminile, il Progetto Valtellina Volley esordirà nel campionato di B1 fra cinque giorni esatti: la partita del prossimo 8 ottobre al PalaBertoni di Crema sarà storica, visto che il match delle ragazze lombarde contro l’Enercom Fimi sarà il primo in assoluto in una categoria del genere. Più in generale è la prima volta che la B1 arriva in Valtellina e il progetto di questa società è più che ambizioso, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche sociale e territoriale. La promozione dello scorso anno è un ricordo ancora nitido e dovrà lasciare spazio ad altre emozioni, quelle di un debutto di rilievo.

La formazione 2022-2023 targata Riwega sarà guidata da Andrea Colombo e si è deciso di rinnovare parecchio il roster, senza trascurare comunque i punti fermi. La schiacciatrice Lisa Battaglini è proprio uno dei volti nuovi: arriva da Terracina e con i suoi 27 anni può assicurare un’esperienza a dir poco preziosa. Hanno invece “assaggiato” l’A2 nella stagione 2021-2022 sia Sara Floriana Scurzoni che Eleonora Minarelli: la prima è una centrale di sicuro affidamento che arriva dalla Tecnoteam Albese, mentre la seconda è una giovane schiacciatrice che ha militato nell’Hermaea Olbia. Conosce molto bene la B1, invece, la 22enne Ilaria Bughignoli, schiacciatrice ingaggiata dalla CLAI Imola con cui ha appena disputato un campionato di vertice. Francesca Zanella, invece, è un opposto di ottime prospettive che si è messa in mostra nel Chrous Lemen Almenno.

Ha 17 anni ed è una delle conferme, poi, Cloe Pedrotti, libero che vuole tenere ancora ben alto il nome del Progetto Valtellina. Per quel che riguarda la regia, ci si affiderà ad Eleonora Muscetti, protagonista di una stagione in B1 con l’Hub Ambiente Catania, senza dimenticare la schiacciatrice Martina Bini che è stata prelevata dalla Padernese. Fabiola Ruffa è l’altro libero della squadra lombarda, tra le giocatrici che hanno permesso alla Pallavolo Aragona di salvarsi in A2 nell’ultima stagione. Non ha ancora 16 anni, ma tanta voglia di crescere, Svetlana Longa, opposto promosso in prima squadra con merito.

L’opposto Chiara Bianchini ha contribuito alla recente promozione in A2 della 3M Perugia, mentre Camilla Gerosa è una centrale che conosce questa stessa categoria da cui proviene (Olbia). Il roster si completa con la palleggiatrice 19enne Giulia Pizzocaro, una conferma di grande spessore. Dopo l’esordio di sabato prossimo, il Progetto Valtellina debutterà in casa il 15 ottobre contro la Don Colleoni. I derby lombardi del girone B di B1 sono davvero tanti (oltre alle già citate Crema e Colleoni, ci saranno anche Costa Volpino, Gorle, Cabiate, Pro Patria, Busnago, Concorezzo e Legnano), oltre alle sfide con le sarde Capo d’Orso Palau e San Paolo, e l’emiliana Volley Academy Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una prima volta tutta da vivere: fra 5 giorni l'esordio in B1 del Progetto Valtellina

SondrioToday è in caricamento