rotate-mobile
Volley

B1: il Progetto Valtellina trionfa in Sardegna, spettacolare 3-1 in rimonta a Palau

Il primo set perso ha dato l’impulso giusto alle lombarde per conquistare un successo preziosissimo

L’aria sarda porta terribilmente bene al Progetto Valtellina che è andato a vincere su uno dei campi più ostici in assoluto del girone B della B1 di volley femminile. La trasferta di Palau, oltre a essere la più lunga della stagione, vuol dire anche giocare contro un avversario di tutto rispetto, la Capo d’Orso che lo scorso anno ha sfiorato la promozione in Serie A2. La compagine di Delebio non è però andata nell’isola in gita di piacere e il 3-1 finale conferma che può dire la sua in questo raggruppamento della terza serie nazionale.

Il match in terra sarda è comunque cominciato nel peggiore dei modi. Le orsette hanno fatto valere il fattore casalingo, dominando il primo set che si è infatti concluso con un 25-18 senza alcuna possibilità di appello. Contrariamente a quanto avrebbe potuto pensare il più pessimista dei tifosi, il Progetto Valtellina ha ribaltato l’incontro senza problemi. L’1-1 è stato immediato grazie a un 25-20 che ha reso le ragazze di coach Colombo più consapevoli dei loro mezzi. Il copione, infatti, si è ripetuto nella terza frazione di gioco: il team lombardo ha gestito con grande attenzione il proprio vantaggio, vincendo con un perentorio 25-21 che ha permesso alle ospiti di portarsi avanti nel conto set. Il quarto set, invece, è stato un assolo autentico e perfetto delle sondriesi.

Il 25-15 è maturato al termine di un parziale ai limiti della perfezione, in cui la grinta del Progetto Valtellina ha prevalso sul morale sempre più basso delle padrone di casa. Con questo successo, la squadra è salita a quota 6 punti in classifica, a debita distanza dalla zona retrocessione: fra una settimana tornerà tra le mura amiche per sfidare l’attuale fanalino di coda del girone, il Busnago Visette. Il tabellino del match:

CAPO D’ORSO PALAU-PROGETTO VALTELLINA 1-3 (25-18, 20-25, 21-25, 15-25)

PALAU: Bellanca 5, Menardi 6, Bisegna 7, Ghezzi 6, Malinov 5, Caruso, Mezzi 17, Chirico n.e., Sintoni 1, Leone (L), Severin 3, Cossu n.e. All. Guidarini

VALTELLINA: Ferrario, Pedrotti (L) n.e., Ruffa (L), Zanella n.e., Scurzoni 10, Bughignoli 8, Battaglini 2, Longa n.e., Bini 6, Bianchini 29, Minarelli 1, Pizzocaro, Gerosa 8. All. Colombo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: il Progetto Valtellina trionfa in Sardegna, spettacolare 3-1 in rimonta a Palau

SondrioToday è in caricamento