rotate-mobile
Volley

B1. Il Progetto Valtellina rimonta e batte la vicecapolista: a Delebio una vittoria pesante come non mai

Le ragazze di coach Colombo non si sono fatte spaventare dal primo set vinto da Legnano e hanno conquistato il bottino pieno

Una prestazione con la P maiuscola. Il Progetto Valtellina ha battuto tra le mura amiche la seconda forza del girone B della Serie B1 di volley femminile, la Focol Legnano, un successo giunto tra l’altro in rimonta. È la dimostrazione che la squadra di Delebio può affrontare ogni avversario a viso aperto e coltivare ambizioni importanti, magari insperate a inizio stagione. Il quarto posto è distante appena due lunghezze e la formazione di coach Colombo non può non farci un pensierino. Tornando al match, l’avvio è punto a punto, con grande intensità al centro per la Fo.Co.L, a segno con Aliberti e Fantin (5 punti per loro nel parziale 4-6).

Con Roncato e Banfi Legnano spinge (8-9), riuscendo poco dopo a scrollarsi di dosso il fiato delle valtellinesi (16-11), ancora con la qualità al centro (Aliberti e doppia Fantin, a fine incontro top-scorer legnanese con 16pt e il 68% in attacco). Valtellina trova un breve break favorevole (18-22) ma Legnano ha la marcia giusta per andare al cambio campo in vantaggio. La seconda frazione parte a fotocopia, con Legnano a pressare e Valtellina a rispondere colpo su colpo, attacco su attacco, difesa su difesa, fino al primo allungo legnanese (11-13). Al rientro dal time-out chiamato da coach Colombo Valtellina ha un’altra faccia, aggredisce con Bughignoli e sfrutta la propensione offensiva di Gerosa al centro, andando in fuga (19-15). Con Fantin e Simonetta la Fo.Co.L accorcia ma un altro strappo casalingo regala a Ruffa&C l’1-1.

Il PVV si invola sul 6-1 in pochi scambi, sfruttando abilmente Gerosa, che colpisce in fast e a muro in quattro occasioni, poi Legnano avanza e si riprende in queste prime battute di terzo set (6-5). Roncato trova bene Simonetta in chiave offensiva, con Fantin poi sempre presente quando chiamata in causa ma ora Valtellina ha più consapevolezza e graffia (15-11, 20-14, 22-16). A Legnano non riesce il colpaccio e va sotto, nonostante un bel recupero nel finale che quasi riapre le danze (23-17- 23-20). Adesso Valtellina ci crede e accelera, nonostante si scontri spesso sulla difesa e sulla ottima ricezione legnanese, con Brogliato e Cavaleri e farla da padrone, ma sa che questo quarto set è fondamentale, quindi non molla un colpo (4-3, 7-5), marchiando a fuoco il match con Bughignoli e Minarelli che aumentano il gap di vantaggio (14-7).

Coach Uma cambia la diagonale con l’inserimento di Monni e Broggio che, dopo due bei punti di Fantin, stampa altre due marcature importanti (18-14), cui fanno seguito le segnature di Aliberti e Cavaleri: la rincorsa è quasi completata, Legnano a -1 (19-18) ma per minimi dettagli Valtellina si ritrova ancora a condurre (23-19). Mancano pochi scampoli di partita, che scivola gradualmente nelle mani delle padrone di casa.

PROGETTO VALTELLINA-FOCOL LEGNANO 3-1 (18-25, 25-21, 25-21, 25-20)

VALTELLINA: Pedrotti, Ruffa (L), Zanella, Scurzoni 3, Bughignoli 13, Battaglini, Longa, Micheletti 2, Bini, Bianchini 17, Minarelli 11, Pizzocaro, Gerosa 18, Ferrario, Callina. Allenatore: Colombo.

LEGNANO: Lenna (L), Carcano, Monni, Simonetta 15, Aliberti 9, Brogliato (L), Banfi 3, Cavaleri 3 (C), Fantin 16, Mazzaro 5, Roncato 3, Broggio 2. Allenatore: Uma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1. Il Progetto Valtellina rimonta e batte la vicecapolista: a Delebio una vittoria pesante come non mai

SondrioToday è in caricamento