B1. Al Progetto Valtellina non basta il doppio vantaggio: Palau vince al tie-break
Un solo punto a Delebio per la formazione lombarda che ha grandi rimpianti per l’andamento del terzo set
Due set vinti senza grossi problemi e un terzo sfiorato di misura. Si può riassumere in questa descrizione l’incredibile andamento della gara di ieri a Delebio tra il Progetto Valtellina e la Capo D’Orso Palau. La squadra di coach Colombo sembrava lanciatissima verso un successo rotondo dopo i primi due parziali, ma dal terzo in poi è successo di tutto. Alla fine è stato conquistato un solo punto e la rincorsa al quinto posto è stata resa vana.
Decimate da problemi fisici, le palaesi subiscono l'avvio aggressivo delle padrone di casa, che fanno propri i primi due parziali, ma trovano la forza di reagire nel 3° set, quando tutto poteva sembrare ormai perso. L'approccio caparbio delle biancoverdi palaesi si ripete nel 4° parziale, comodamente conquistato.
Nessuna storia, infine, al 5° e decisivo tie-break, dove l'inesauribile regista capitan Sintoni fa navigare in sicurezza la vittoria ed i due punti verso il mare di Palau. Fra una settimana il Progetto Valtellina avrà un’occasione ghiotta per riscattarsi, la trasferta sul campo del fanalino di coda del girone B della Serie B1 di volley femminile, il Busnago Visette. Servono 3 punti per mettere pressione a Cabiate, quinta in classifica con 4 punti e una partita in più. Il tabellino del match:
PROGETTO VALTELLINA-CAPO D’ORSO PALAU 2-3 (25-22, 25-17, 23-25, 16-25, 7-15)
VALTELLINA: Pedrotti, Ruffa, Zanella, Scurzoni, Bughignoli, Battaglini, Longa, Micheletti, Bini, Bianchini, Minarelli, Pizzocaro, Gerosa, Ferrario, Callina. All. Colombo
PALAU: Severin, Bellanca, Ghezzi, Malinov, Mezzi, Cossu, Caruso, Menardo, Bisegna, Chirico, Degortes, Leone. All. Guidarini