rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Volley

B1. Il Progetto Valtellina dà tutto contro la capolista Costa Volpino e sfiora il tie-break

La formazione di Delebio ha avuto anche la palla set per il momentaneo 2-1, ma non è riuscita a concretizzarla

Un parziale vinto, uno perso di misura e uno sfuggito ai vantaggi dopo aver avuto a disposizione due set point per il momentaneo vantaggio. Il Progetto Valtellina ha perso ieri 3-1 in casa contro l’imbattibile capolista Costa Volpino ma, come si è appena sottolineato, ha rischiato di fare molto male alla prima della classe. Sarebbe stato un bel premio per la squadra di Delebio, generosa come non mai e attenta in difesa, ma il match è terminato senza grandi gioie. Il tie-break sarebbe stato forse l’esito più giusto per quanto visto in campo, però, come avviene per la storia, la pallavolo non si fa con i “se” e con i “ma”.

Le ragazze di coach Colombo non hanno approcciato il match nel migliore dei modi. D’altronde Costa Volpino si è presentata a Delebio con un ruolino di marcia invidiabile: si tratta della migliore capolista di tutta la Serie B1 di volley femminile e il 25-17 con cui ha sbloccato l’incontro ne è stata una ulteriore conferma. Il Progetto Valtellina non si è fatto però impressionare troppo.

Ruffa e compagne hanno resettato quanto accaduto poco prima e pareggiato i conti con un perentorio 25-22 che ha fatto impazzire il pubblico di casa. La terza frazione di gioco è quella dei grandi rimpianti. Si è giocato punto a punto fino al 23-23, poi le valtellinesi hanno conquistato un invitante set point che però la capolista ha annullato subito. La squadra di casa ha avuto un’altra possibilità per andare sul 2-1 (26-25), poi però ha prevalso la maggiore esperienza delle bergamasche per uno svantaggio immeritato nel conto set.

Anche l’ultimo parziale è stato tutto sommato incerto, con il Progetto Valtellina capace di arrivare a quota 22 punti, un bottino insufficiente per impedire alla capolista di vincere la partita. Il team di coach Colombo ha comunque mantenuto il sesto posto nel girone B e, dopo il turno di riposo del prossimo weekend, tornerà in campo sabato 18 marzo (sempre a Delebio) per affrontare la Capo d’Orso Palau. Il tabellino del match:

PROGETTO VALTELLINA-CBL COSTA VOLPINO 1-3 (17-25, 25-22, 27-29, 22-25)

VALTELLINA: Pedrotti, Ruffa, Zanella, Scurzoni, Bughignoli, Battaglini, Longa, Micheletti, Bini, Bianchini, Minarelli, Pizzocaro, Gerosa, Ferrario, Callina. All. Colombo

COSTA VOLPINO: Pozzoni, Bordignon, Imperiali, Dell’Orto, Agazzi, Coulibaly, Seghezzi, Crespi, Tosi, Pacchiotti, Rosso, Tomasi, Tangini. All. Cominetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1. Il Progetto Valtellina dà tutto contro la capolista Costa Volpino e sfiora il tie-break

SondrioToday è in caricamento