rotate-mobile
Volley

B1. Progetto Valtellina, buona la prima per coach Barigione: Piacenza battuta e salvezza a un passo

Successo convincente per la formazione di Delebio che ha invece praticamente condannato alla B2 le emiliane

Il cambio di panchina in corsa non ha scombussolato il Progetto Valtellina che anzi ha trovato ieri a Delebio il successo che le garantirà al 99% la permanenza nella Serie B1 di volley femminile. La squadra di coach Barigione, al debutto come tecnico, ha schiantato in tre set una VAP Piacenza che era venuta in Lombardia per mantenere accese le ultime possibilità di salvezza. Proprio con questo ko, invece, le emiliane sembrano ormai destinate a retrocedere in Serie B2.

L’incontro ha avuto una sola protagonista, il Progetto Valtellina che non ha mai permesso alle avversarie di entrare in partita, come ben testimoniato dai 17 punti del secondo parziale, il miglior bottino di giornata della VAP. L’equilibrio del primo set è durato fino al 7-7, poi le padrone di casa hanno mantenuto un vantaggio sulle ospiti che di minuto in minuto è diventato sempre più evidente. Le nove lunghezze di distanza a fine parziale sono la certificazione di un allungo costante da parte del Progetto Valtellina, mai veramente messo in difficoltà.

Nella seconda frazione di gioco le piacentine hanno invece cominciato meglio e il 7-2 in loro favore ha messo in luce la volontà di riscatto delle ragazze di coach Mineo. La ricucitura dello strappo non si è fatta però attendere e, dopo il momentaneo 13-13, non c’è stata più storia. Il team lombardo ha ingranato la sesta e ha creato un solco per il 2-0. Il terzo set è partito con il Progetto Valtellina determinato a chiudere in fretta la contesa (4-0), un avvio a cui ha fatto seguito un attacco vincente dopo l’altro per il risultato più netto di giornata e il definitivo 3-0.

Tra una settimana la squadra di coach Barigione se la vedrà nuovamente in casa contro la Clerici Auto Cabiate, mentre la VAP Piacenza tornerà tra le mura amiche per sfidare la quarta forza del campionato, l’Enercom Crema. Il tabellino del match: 

PROGETTO VALTELLINA-VAP PIACENZA 3-0 (25-16, 25-17, 25-13)

VALTELLINA: Callina, Pedrotti (L), Ruffa (L), Zanella, Scurzoni, Bughignoli, Longa, Micheletti, Bini, Bianchini, Minarelli, Pizzocaro, Gerosa. All. Barigione

PIACENZA: Gionelli, Pedrolli, Müller (L), Pierdonati, Della Corte, Fabbri, Piomboni, Gazzola (L), Ruggeri, Borri, Magnabosco (C), Dodi, Viganò, Di Luzio, Arbore. All. Mineo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1. Progetto Valtellina, buona la prima per coach Barigione: Piacenza battuta e salvezza a un passo

SondrioToday è in caricamento