rotate-mobile
Volley

B1. Il Progetto Valtellina continua a soffrire del “mal di Sardegna”: 1-3 contro San Paolo

Nuova sconfitta interna per la formazione di Delebio e ancora una volta con un avversario isolano

Sono due le formazioni sarde che fanno parte del girone B della Serie B1 di volley femminile e c’è da scommettere che il Progetto Valtellina non vorrà più incontrarle a Delebio per un bel pezzo. Dopo la sconfitta interna di due settimane fa contro Palau, ieri a battere la formazione di coach Colombo ci ha pensato la PGS San Paolo Cagliari. Le isolane sono riuscite a rimontare un primo set che aveva lasciato presagire ben altra giornata per la squadra di casa. La salvezza non è ancora matematica, per evitare il play-out bisognerà totalizzare 6 punti nelle prossime quattro gare, un obiettivo che è sicuramente alla portata di questo team.

Come già anticipato, il match di poche ora è iniziato come meglio non si sarebbe sperato. Non è stato comunque un set semplice da conquistare quello di partenza. Nonostante un buon vantaggio, il Progetto Valtellina si è poi ritrovato sul 19-19, prima di assestare il break decisivo (23-19) e di chiudere il parziale in scioltezza. La seconda frazione di gioco non ha riservato altrettante gioie. San Paolo Cagliari ha mostrato subito di voler pareggiare i conti (11-8) e il suo vantaggio si è ingigantito di scambio in scambio (17-9).

La reazione d’orgoglio delle padrone di casa non ha fruttato granché, il team di Delebio si è soltanto riavvicinato alle ospiti, ma quando il set era già compromesso. Il terzo parziale ha visto la compagine sarda provare ad azzardare il sorpasso, salvo vedere il punteggio riequilibrarsi ben presto (13-13). Nella seconda metà del parziale, però, la PGS ha creato un nuovo gap che è stato impossibile colmare e l’1-2 si è materializzato all’orizzonte.

Completamente da dimenticare, infine, il quarto parziale, il peggiore tra quelli disputati ieri. I 16 punti racimolati dal Progetto Valtellina testimoniano un calo mentale che ha concretizzato l’1-3 definitivo. Dopo la pausa pasquale, la squadra tornerà in campo tra due settimane per affrontare una Robosystem Concorezzo alla ricerca di punti per la salvezza. Il tabellino del match:

PROGETTO VALTELLINA-PGS SAN PAOLO CAGLIARI 1-3 (25-21, 20-25, 21-25, 16-25)

PROGETTO VALTELLINA: Callina, Pedrotti (L), Ruffa (L), Zanella, Scurzoni, Bughignoli, Longa, Micheletti, Bini, Bianchini, Minarelli, Pizzocaro, Gerosa. All. Colombo.

SAN PAOLO: Hollecker, Lusci, Ciurli, Silvestre, Ciani, Ragone, Dimitrova, Marongiu, Barbolini, Valente, Farris, Masala, Chiesa. All. Gramignano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1. Il Progetto Valtellina continua a soffrire del “mal di Sardegna”: 1-3 contro San Paolo

SondrioToday è in caricamento